Prima fila tutta Yamaha nel gran premio di Francia, con Vinales e Rossi che hanno preceduto Johann Zarco in sella alla Yamaha satellite. Solo quinto Marquez. Disastrosi Pedrosa e Lorenzo, fuori addirittura dalla top ten.
Maverick Vinales fa la voce grossa anche nel sabato di Le Mans, e centra la sua seconda pole stagionale, dopo quella nella gara di apertura in Qatar. Il pilota spagnolo è stato l’unico ad abbattere il muro del minuto e 32 secondi, e si è conquistato il primo posto in griglia di partenza con il tempo di 1.31.994. A completare la prima fila tutta Yamaha sono stati il nove volte campione del mondo, Valentino Rossi, e il padrone di casa Johann Zarco.
Ad aprire la seconda fila è Cal Crutchlow, quarto davanti a Marquez, caduto sia nelle libere che in avvio di Q2. Non è andata meglio al suo compagno di squadra, Dani Pedrosa, fresco vincitore a Jerez che si è fermato in 13ª posizione, ma peggio di tutti ha fatto Jorge Lorenzo, che proprio non riesce a trovare feeling con la sua Ducati, e si è dovuto accontentare della 16ª piazza, davanti ad Andrea Iannone.
Per quanto riguarda la gara il dominio Yamaha sembra evidente e le premesse per un duello ruota a ruota tra Vinales e Valentino ci sono tutte. Vista l’esperienza in queste gare del dottore, si può puntare sulla vittoria del pilota di Tavullia a 3.25.
