Il grande protagonista degli ultimi due Gran Premi di MotoGP non sarà presente al penultimo appuntamento del Mondiale. Marc Marquez, infatti, salterà la tappa in Algarve per una leggera commozione cerebrale rimediata in una caduta durante una sessione di allenamento in motocross. Il campionato perde così una delle pedine più rilevanti di questo finale di stagione, tornato a brillare con tre vittorie dopo una prima parte col freno tirato. Senza il pilota di Cervera e con il titolo già assegnato a Fabio Quartararo, quali potrebbero essere gli spunti di interesse per la gara?
Dopo aver perso la grande occasione di diventare campione del mondo, Francesco Bagnaia vuole chiudere in bellezza la stagione cercand la terza vittoria in MotoGP. La caduta di Misano avrà tolto motivazioni al pilota Ducati? In questo tracciato molto tecnico e imprevedibile, anche per le condizioni meteo, le moto di Borgo Panigale non sono mai state fortunate. I bookie lo vedono infatti alle spalle (a quota 3,30 su Planetwin365, a 3,50 su Goldbet e 3,40 da Bet365) del fresco iridato che a Portimao correrà la 50esima gara in classe regina.
Il pilota Yamaha è dato vincente a 2,00 da Planetwin365, a 2,10 da Bet365 e 2,25 da Goldbet. Tra l’altro Quartararo ha già vinto su questa pista ad aprile scorso. L’inedito appuntamento nel calendario iridato è il secondo nel paese lusitano dopo il debutto stagionale. Sono solo due i precedenti della MotoGP a Portimao, tornato solo dal 2020 a far parte del Mondiale dopo otto anni di assenza di tappe portoghesi. Allora vinse il pilota di casa Miguel Oliveira che si gioca vincente a 10,00 su Planetwin365, a 11,00 su Bet365 e Goldbet. Appaiato come quota Alex Rins, con qualche chance in più di vedere tagliare per primo il traguardo Jack Miller (quotato a 8,50 da Planetwin365, a 8,00 da Goldbet e 9,00 da Bet365).
Nonostante la buona prova di Misano, Valentino Rossi resta il meno probabile dai bookie a salire sul gradino più alto del podio (quota monstre su Planetwin365 a 751,00, a 101,00 per Goldbet e Bet365). Nonostante i suoi tifosi auspichino per lui una chiusura di carriera col botto ma le caratteristiche del tracciato non si adattano certo alle caratteristiche della sua Yamaha.