Motori

MotoGP, a Valencia l’ultimo atto del mondiale: chi avrà la pole?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
MotoGP, a Valencia l’ultimo atto del mondiale: chi avrà la pole?

Attesa per la griglia di partenza dell’ultimo atto del campionato mondiale 2016. A Valencia Marc Marquez ha avuto il primato nella terza sessione libera, dopo che Jorge Lorenzo aveva dominato quelle del venerdì. Rossi nono

Diciottesimo e ultimo atto per la MotoGP, che nel circuito di Valencia chiude il suo campionato Mondiale 2016. Dopo le prime tre sessioni libere, alle 13.30 si riaccenderanno i motori per la quarta prova e successivamente dopo le ore 14 le due qualifiche che porteranno alla composizione della griglia di partenza. Marc Marquez ha avuto il primato delle ultime sessioni, dopo che il connazionale Jorge Lorenzo aveva dominato quelle del venerdì. Maverick Viñales ottiene il secondo tempo proprio davanti all’ex campione del mondo. Le Ducati di Dovizioso e Iannone (rientrato dopo l’infortunio alla schiena) si sono aggiudicate rispettivamente il quarto e ottavo tempo, mentre Valentino Rossi ha conquistato solamente il nono tempo a causa di alcuni problemi tecnici che ne hanno minato un po’ l’assetto. nelle quote di planetwin365 la lotta per la conquista della pole si gioca proprio tra i due sapgnoli: in virtù dell’ultima sessione Marquez è favorito su planetwin365 a partire in testa alla griglia a quota 2.20, di poco distanziato Lorenzo a 2.40. Più lontano Viñales, offerto a 7.00.

Un andamento che segus sostanzialmente anche la proposta sul pilota vincente del Gran Premio della Comunità Valenciana. Il campione del mondo potrebbe chiudere al meglio l’annata cercando la vittoria davanti al suo pubblico: sembra avere ottime chanche di farlo con la quota a 2.20. Ma Jorge Lorenzo ha vinto questo circuito per tre volte negli ultimi sei anni, come ha dimostrato con i migliori tempi nelle libere del venerdì. Il maiorchino vuole salutare la Yamaha con un ultimo successo e per questo la sua quota è ravvicinata a quella del connazionale: viene offerto vincente a 2.40. Distanziato a quota 6.00 Valentino Rossi, che manca dal gradino più alto del podio a Valencia da 12 anni. La sua seconda posizione nella classifica generale rispecchia l’andamento un po’ sfortunato di questa stagione, nella quale non ha comunque perso occasione di mostrare il suo indiscusso talento e coraggio.

La vittoria dell’altro spagnolo Maverick Vinales viene offerta a 10.00: anche per lui quest’ultimo atto rappresenta la fine del ciclo con la Suzuki con l’approdo in Yamaha nella prossima stagione. Il calore ed il supporto del pubblico di casa potrebbero spingerlo ulteriormente a fare una buona gara in una pista che conosce molto bene dato che si è aggiudicato il circuito in 125 e in Moto3. L’altro italiano Andrea Dovizioso viene offerto a quota 17.00: la bella vittoria di Sepang accesce il rammarico di molte occasioni mancate per chiedere qualcosa di più a questa stagione.

motogp