MotoGP, Bagnaia cerca il bis per avvicinare Quartararo (domenica, ore 14.00)
Sarà in ogni caso un weekend di festa a Misano Adriatico per il primo dei due Gran Premi previsti nel circuito dedicato a Marco Simoncelli. Gli appassionati della classe regina delle due ruote torneranno a popolare gli spalti del tracciato romagnolo con l’auspicio di poter sentire l’inno di Mameli risuonare anche sulla riviera romagnola. La vittoria di Francesco Bagnaia sulla pista di Aragon, dopo un intenso testa a testa con Marc Marquez, ha sparigliato la classifica piloti della MotoGP. Per quanto sia ancora saldamente in testa Fabio Quartararo, il ducatista si è avvicinato portandosi a -53 facendo nascere anche l’entusiasmo nei bookie.
Proprio lo scorso anno a Misano, infatti, Bagnaia vinse il primo podio nella massima categoria motociclistica e su tutte le lavagne c’è la convinzione che possa riconfermarsi. Su Planetwin365 è dato vincente a 3,40, a 3,00 su Eurobet e 3,25 su Sisal. Ovviamente però il torinese deve stare attento al leader della classifica che i bookmakers fissano alla stessa quota. Nonostante la prestazione opaca in Spagna che gli è valsa solo l’ottavo posto, il francese deve ormai amministrare il vantaggio a quattro gran premi dalla fine. Il pilota Yamaha è favorito di poco per la qualifica. La sua pole è a 2,75 su Planetwin365, a 2,50 su Eurobet e a 3,00 su Sisal. Bagnaia è leggermente più indietro in quota a 3,40 su Planetwin365 e 3,50 su Snai e Eurobet.
Tornando alla gara di domenica 19 settembre, il terzetto formato da Marquez, Miller e Jorge Martin si contende l’ipotetico ultimo gradino del podio con la quota di 7,00 su Planetwin365. Sisal quota a 6,50 la vittoria del numero 93 e a 7,50 quelle delle due Ducati. Eurobet favorisce invece a 5,50 lo spagnolo della Pramac e a 7,50 gli altri due piloti. Dopo il terzo posto casalingo, il successo romagnolo del campione in carica Joan Mir paga 11 volte la posta su Planetwin365, 10 su Eurobet e 12 su Snai. Andrea Dovizioso torna finalmente in pista al debutto con il team Petronas ma le sue possibilità di vittoria sono ridotte al minimo: la quota è 51 su Planetwin365, 50 su Snai e addirittura 151 su Eurobet.
Dopo l’infortunio rivedremo in sella anche Franco Morbidelli, accasatosi con il team Yamaha Racing dove correrà fino al 2023. Per il pilota romano la quota vittoria è di 33,00 su Planetwin365, Sisal e Snai.