Motori

MotoGp Catalogna, Dovizioso e le Ducati all’assalto di Marquez

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
MotoGp Catalogna, Dovizioso e le Ducati all’assalto di Marquez

In questo weekend appuntamento numero sette del Motomondiale nel circuito di Montmelò. Una pista che ha visto trionfare le Ducati nelle ultime due stagioni: Dovizioso riuscirà a recuperare qualche punto sul campione del mondo?

La settima tappa del Motomondiale passa da Montmelò, circuito sede del Gran Premio di Catalogna. Un tracciato che negli due ultimi anni è stato ad impronta Ducati. Sarà forse una casualità ma nella scorsa stagione il team di Borgo Panigale conseguì la doppietta Mugello-Catalogna. Visto il successo di Petrucci nell’appennino tosco-emiliano, serpeggia la fiducia della Rossa sul fatto che questa combinazione possa ripetersi. Il GP catalano dovrà essere l’occasione giusta per iniziare a ridurre il divario che separa Dovizioso da Marquez.

Il campione del mondo è avanti di 12 lunghezze, un gap ancora pienamente gestibile da parte del romagnolo che però dovrà restargli col fiato sul collo fino a fine stagione. Il secondo posto del Mugello ha difatti consentito al numero 93 di ottenere punti preziosi. Nonostante sia la pista di casa, al Montmelò però Marquez non è stato particolarmente incisivo: negli ultimi tre anni è sempre stato sul secondo gradino del podio, con una sola vittoria all’attivo nel 2014. Eppure, nonostante questo, è sempre lui ad essere favorito dai bookie. Segue Dovizioso, che lo scorso anno cadde replicando il ko di Le Mans.

Dopo il successo al Mugello crescono le quotazioni di Petrucci così come quelle di Rins, che tanto ha dato filo da torcere al pilota di Cervera. Chi invece ha trionfato il maggior numero di volte su questo tracciato è Valentino Rossi, con sei successi nella classe massima più le altre quattro nelle minori. Il Dottore non ha vissuto un bel weekend al Mugello e per questo vorrà dare il massimo in un circuito che gli ha dato tanto. Testa a testa nelle quote tra due connazionali, entrambi motivati dal pubblico amico. Parliamo dell’altro pilota Yamaha, Maverick Viñales, ancora a secco di posizioni importanti sul podio, e Jorge Lorenzo, vincente in quattro occasioni tra cui l’ultima nella passata stagione. Il 32enne maiorchino vanta altrettante pole su questa pista: potrebbe partire avanti a tutti nella griglia di Montemelò?