MotoGP: il Mondiale torna ad Austin, “regno” di Marquez (domenica, ore 21.00)
La MotoGP varca i confini dell’Europa per la prima volta dall’inizio della pandemia per approdare negli States. Nonostante i 48 punti di vantaggio di Quartararo, il quartultimo appuntamento del Mondiale 2021 può regalare ancora esaltanti momenti come quelli vissuti negli ultimi due Gran Premi. I sucessi infilati da Bagnaia ad Aragon e Misano hanno esaltato i tifosi italiani e hanno dimostrato lo stato di grazia del pilota Ducati. Il margine in classifica resta importante e a “Pecco” servirà un’altra prova superba per riaprire definitivamente il discorso titolo.
E’ da capire come le due moto dei rivali diretti si adatteranno alle caratteristiche di un tracciato che è impegnativo ed esigente. Una pista con tante curve e saliscendi in cui conta la lucidità, l’accelerazione e uno stato fisico al top. Un circuito in cui la recente storia ha avuto pressocchè un solo dominatore: Marc Marquez. Il pilota di Cervera ha centrato sei vittorie nelle ultime sette edizioni, fallendo solamente l’ultima per una caduta. Un’egemonia interrotta solamente da Rins nella scorsa stagione, che però finora non è andato oltre il secondo posto. Difficile infatti il pilota Suzuki possa confermarsi anche quest’anno (quota a 14,00 su Planetwin365, 13,00 su Eurobet e 15,00 su Snai).
Il numero 93 è però in condizione non ottimale, bersagliato dai problemi fisici che lo stanno attanagliando dallo scorso anno.
Al di là dello stato di forma i bookies non hanno timore di credere che l’iberico possa essere il candidato ideale al successo a Austin. La pensano così Planetwin365 (3,25), Snai e Sisal (a quota 3,00) che lo pongono in testa alle analisi. Secondo i pronostici ci sarà un serrato testa a testa con i primi due della classifica, con identica quota su Planetwin365 (3,25) e Snai (3,50), Bagnaia favorito a 3,00 su Eurobet rispetto a Quartararo (4,00). I due piloti si contendono anche la pole con Planetwin365 e Snai che li equivalgono a 3,50 mentre Sisal predilige il torinese a quota 3,00.
Dopo questo ipotetico podio si crea un vuoto colmato da Miller e Martin (a 8,00 su Planetwin365, a 10,00 su Snai) che vengono differenziati invece da Eurobet (a quota 6,00 per l’iberico e a 9,00 per l’australiano).