L’iberico ha conquistato la sua prima pole davanti al sorprendente Abraham e Crutchlow. Vinales parte dalla sesta posizione davanti a Valentino Rossi. Male le Ducati, confinate nelle retrovie
Mancano solamente poche ore alla seconda prova del Motondiale: alle ore 21 italiane si correrà il Gran Premio dell’Argentina. Sul circuito di Termas De Rio Hondo dovrebbe finalmente tornare a splendere il sereno dopo il maltempo degli ultimi giorni, che ha compromesso la tenuta della giornata di qualifiche. La prova definitiva ha designato una griglia di partenza comandata da Marc Marquez: lo spagnolo ha conquistato la sua prima pole con il tempo di 1’47.512, grazie anche alla pioggia ad intermittenza che ne ha favorito la prestazione come ha ammesso al termine della prova. Ma non mancheranno le sorprese sulla prima fila dell’Autodromo Provincial: in sella alla sua privata Ducati Desmosedici, Karel Abraham ha ottenuto la seconda posizione dvanti a Cal Crutchlow e Danilo Petrucci, primo italiano sulla griglia. Marquez è non solo primo nella pole ma anche nei pronostici: secondo le quote proposte da planetwin365 con la vittoria finale data a 1.95.
Il vincitore del GP del Qatar e attuale leader della classifica, Maverick Vinales, ha riportato solamente la sesta posizione dietro Dani Pedrosa. Il pilota della Yamaha non è però preoccupato del risultato, dettato anche dalla particolarità delle prove. C’è molta fiducia nel recupero della sua prova, dato che viene offerto vincente a 2.60 seppure alle spalle dello spagnolo. Alle sue spalle c’è Valentino Rossi: una gara che sembra partire in salita per il Dottore, dopo il terzo posto conquistato nel primo appuntamento della MotoGp. I pronostici però lo danno in recupero, seppure lontano dalla possibilità di raggiungere il primo gradino del podio. Per il numero 46 della Yamaha la quota vincente è data a 6.10 ma le possibilità di vederlo nuovamente sul podio sono elevare, considerato la quota di 1.55.
Qualifiche molto deludenti, invece, per le Ducati: dopo l’elettrizzante testa a testa con Vinales in Qatar, Andrea Dovizioso si deve accontentare solo del tredicesimo posto nella griglia di partenza. Ancora peggio la prova di Jorge Lorenzo, solo sedicesimo e in chiara difficoltà nell’adattamento con la sua Desmosedici. Sulla carta per la scuderia italiana non si preannuncia una domenica da brividi: il successo del pilota italiano viene offerto a 17.00, quota monstre a 51.00 per quella dell’iberico. L’altra casa italiana dell’Aprilia è rinfrancata dalla positiva ottava posizione di Aleix Espargaro, staccato di un decimo da Vinales e Rossi. Utopica però la sua prima vittoria in MotoGP: viene dato vincente a 71.00.
