Prima fila tutta spagnola nel GP Monster Energy de Catalunya, con Marquez in pole, seguito da Lorenzo e Pedrosa, solo 5° Valentino Rossi.
Weekend di gara che purtroppo verrà ricordato per la scomparsa del giovane Luis Salom, a seguito di una caduta nelle prove libere, ma nonostante ciò si è deciso di correre, e quindi ecco che le qualifiche hanno emesso il loro verdetto, con Marquez che si aggiudica la pole position con 1.43.589 rifilando mezzo secondo allo spagnolo della Yamaha Jorge Lorenzo.
Situazione delicata per Valentino Rossi, che come capita spesso non ha trovato il giusto assetto per le qualifiche e deve sperare in una rimonta in gara, anche perchè, con l’attuale classifica del mondiale, veder vincere Lorenzo difronte a Marquez sarebbe la peggiore delle aspettative per i tifosi gialli. La speranza è quel Dani Pedrosa, che sembra essere a suo agio sul circuito di casa, e potrebbe essere alleato di Vale46, qualora riuscisse ad inserirsi e dare battaglia agli altri due spagnoli, soprattutto nei primi giri.
L’anno scorso a trionfare fu Lorenzo, difronte a Valentino. Anche quest’anno le Yamaha hanno qualcosa in più delle HRC di Marquez e Pedrosa, ma nonostante le quote vedano el cabroncito favorito, pagato solamente 1.68 dopo la pole position, il 3.15 a cui è quotato Lorenzo vale la pena di essere giocato.
