Come previsto la pole position del GP di Aragon va allo spagnolo con il 93 della Honda. Lo seguono a debita distanza Vinales e Lorenzo. Chiude invece la seconda fila Valentino Rossi.
Qualifiche che hanno confermato lo strapotere di Marquez sul circuito del Nord-Est della Spagna. Il tempo di 1.41.117 è stato inavvicinabile per qualsiasi altro pilota, e il più vicino degli inseguitori è Maverick Vinales che però ha fermato il cronometro con più di mezzo secondo di ritardo. Chiude la prima fila tutta spagnola Jorge Lorenzo, con soli 30 millesimi in più del pilota della Suzuki. Apre la seconda fila l’italiano della Ducati, Andrea Dovizioso, e a fargli compagnia ci saranno Crutchlow in quinta posizione e Rossi in sesta.
Sono solo cinque le gare a disposizione per colmare il distacco di 43 punti che separano il Valentino Rossi da Marquez. Il pilota di Tavullia avrà bisogno di una super gara, e di tagliare il traguardo davanti allo spagnolo, ma l’impresa sembra molto ardua a giudicare dai tempi fatti registrare da Marquez in tutto il weekend a partire dal primo turno di prove libere fino alle qualifiche.
Pronostico: Marquez vincente e Rossi a podio.
