Motori

MotoGP, si torna in Europa: Marquez e Vinales all’assalto di Valentino Rossi

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
MotoGP, si torna in Europa: Marquez e Vinales all’assalto di Valentino Rossi

Ci avviciniamo ad un intenso weekend per la MotoGP: si torna in Europa, a Jerez de la Frontera. Valentino Rossi difenderà il primato della classifica e sogna di ripetere l’exploit della scorsa stagione, ma attenzione al duo di casa Marquez-Vinales

Dopo la solita settimana di pausa ci avviciniamo a grandi passi alla quarta prova della MotoGP 2017. Il mondo a due ruote torna a correre in Europa sul circuio di Jerez de la Frontera, sede del Gran Premio di Spagna. Già da domattina partiranno le prime prove libere, per poi procedere con le qualifiche nella giornata di sabato e con la gara nella consueta domenica. La tappa nella penisola iberica inizierà con la presenza al comando della classifica di Valentino Rossi: il pilota Yamaha, pur non avendo vinto alcun Gran Premio, è sempre salito sul podio. Questo gli ha consentito di precedere il compagno Maverick Vinales, caduto nell’ultima gara ad Austin. Una sorpresa entusiasmante per tutti i fan del nove volte campione del mondo, da due decenni protagonista indiscusso nonostante qualche fisiologico momento di flessione.

Rossi proverà quindi a difendere i sei punti di vantaggio dal collega di scuderia in una pista amata e prolifica. Lo scorso anno fu proprio il pesarese ad aggiudicarsi gara, pole e giro più veloce, scippando qualsiasi soddisfazione al duo di casa formato da Marquez e Lorenzo. Il campione del mondo in carica, dopo aver trionfato negli Stati Uniti, vorrà tornare a festeggiare davanti al suo pubblico, solitamente caldissimo nei confronti dei piloti ispanici. Ancora appannate e non decifrabili le prestazioni di Lorenzo, ancora alla ricerca di un giusto assetto per la sua Desmosedici.

Come sarà disposta la griglia di partenza in attesa delle qualifiche di sabato? Secondo le quote di planetwin365, il numero 46 della Yamaha sembra destinato ancora ad entrare nei primi tre per la pole: la sua quota vincente è offerta a 5.00. La battaglia per il primo posto della griglia sembra essere affare esclusivo tra i beniamini nazionali: il pilota della Suzuki è dato a 2.10 mentre leggermente inferiore la quota per Marquez a 2.65. Ciò è dettato dal fatto che la fame del pilota di Figueres è più intensa, dato che si vorrà lasciare alle spalle la laconica cifra di zero punti ottenuta nella trasferta a stelle e strisce.

Interessante anche valutare le quote testa a testa tra i due piloti iberici: Vinales è leggermente favorito a 1.77 mentre Marquez viene dato vincente a 1.94.