Motori

MotoGP Spagna: Pedrosa si prende la pole ma è ancora Marquez il favorito

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
MotoGP Spagna: Pedrosa si prende la pole ma è ancora Marquez il favorito

Confermando quanto mostrato nelle libere, il pilota della Honda conquista la 47esima pole della carriera. L’intera prima fila è stata occupata dai piloti della casa di Tokyo: Marquez è in ritardo di 49 centesimi, per Crutchlow +0.204. Rossi solo settimo

Sovvertendo un po’ quelli che erano i pronostici precedenti alle prove e alle qualifiche, Dani Pedrosa si è preso il primo posto della griglia di partenza del circuito di Jerez de la Frontera, quarta tappa della stagione di MotoGP. Il pilota di Honda ha confermato quanto di buono mostrato nelle sessioni libere, siglando il tempo di 1’38”249 e raggiungendo la sua 47esima pole in carriera. Ma la soddisfazione della casa giapponese prosegue anche con il resto della truppa della prima fila: Marc Marquez segue il collega con un ritardo di +0.049 mentre Cal Crutchlow chiude col terzo tempo (. L’altro idolo di casa Maverick Vinales partirà alle loro spalle, a fianco di Andrea Iannone – primo degli italiani – e del sorprendente Johann Zarco alla guida della Yamaha Tech3.

Come dicevamo, il pilota della Suzuki è stato il nostro rappresentante migliore a livello di tempo. Valentino Rossi, che guida la classifica mondiale davanti al compagno di squadra Vinales, è giunto solamente settimo con il tempo di 1’38”908; un’altra gara in salita per il Dottore, che però ci ha sempre abituato a grandi e spettacolari rimonte in gara. Alle sue spalle Jorge Lorenzo, ancora in netta difficoltà nella nuova avventura con la Ducati. Malissimo gli altri italiani, con Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso appaiati in tredicesima e quattordicesima posizione.

Gli esiti delle qualifiche hanno ovviamente modificato le quote proposte da planetwin365 sul vincitore del Gran Premio di Spagna. Marc Marquez è ancora il favorito per il successo finale con la quota di 2,37; ovviamente l’affermazione in pole di Dani Pedrosa ha innalzato ampiamente le chance di vederlo sul gradino più alto del podio, con la posta a 2.70. A chiudere il virtuale terzetto di arrivo c’è Vinales, pagato vincente 4 volte la posta giocata. Il pilota spagnolo della Yamaha sembra avere scarse chance di aggiudicarsi la gara, data la quota non vincente a 1.18.

Più distanziato a 5.50 il nostro numero 46, le cui chance però di vederlo sul podio restano comunque consistenti a (1.60).