Un Gran Premio ad alto impatto emotivo, quello di Misano. Per la terzultima tappa del Mondiale di MotoGP si torna nuovamente in terra romagnola ad un mese circa dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Per la seconda volta l’emergenza Covid ha reso necessario mettere in calendario un appuntamento di “recupero” per la cancellazione della corsa in Malesia. Si è concretizzata così solo qualche settimana fa la seconda edizione del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna.
Un evento che avrà tantissimi elementi di importanza: sarà l’ultima gara davanti al pubblico di casa per Valentino Rossi. Le emozioni per il saluto del leggendario “Dottore” da parte del suo caldo pubblico si incroceranno con quelle per il decennale della scomparsa di Marco Simoncelli, a cui questo circuito è dedicato. Ma non solo, il Mondiale potrebbe chiudersi proprio domenica. Fabio Quartararo comanda la classifica con 52 punti di vantaggio su Bagnaia e domenica ha la prima chance di diventare campione.
Ad Austin, sede dell’ultima prova mondiale, il pilota Yamaha ha incrementato il suo margine grazie al secondo posto alle spalle di Marquez, mentre l’italiano è arrivato terzo. Ormai la corsa al titolo riguarda esclusivamente i due piloti, dato che il detentore del titolo iridato Joan Mir, in sella alla Suzuki, ha 79 lunghezze di distacco dal francese. Bagnaia nutre ancora qualche speranza anche se non potrà essere l’unico artefice del suo eventuale successo.
Intanto però i bookies tendono a dare fiducia proprio al pilota Ducati, dandolo favorito per la vittoria. Planetwin365 e Snai lo bancano vincente a 2,00 mentre Eurobet a 2,10. Alle sue spalle proprio Quartararo, a quota 3,15 su Planetwin365, a 3,00 su Eurobet e 3,25 su Snai. Marquez potrebbe ripetere il colpaccio come avvenuto ad Austin: Planetwin365 lo offre vincente a quota 7,00 così come Enea Bastianini, che ne tracciato di casa ha conquistato il suo primo podio nella classe regina. Snai fissa i due probabili antegonisti alla coppia di vetta alla quota di 7,50 mentre Eurobet a 9,00.
Lo scorso anno qui trionfò Maverick Viñales su Yamaha, finora unico vincitore nell’albo. Ora il suo successo in sella all’Aprilia è dato a 21,00 da Eurobet, vola a 51,00 Planetwin365 e segue Snai a 50. Romantica ma di difficilissima realizzazione la suggestione di vedere sul gradino più alto del podio Valentino Rossi (a quota 101 su Planetwin365, a 100 su Snai e a 151 su Eurobet).