Dai motori della Formula 1 a quella della MotoGP, da Monza a Misano Adriatico. Il mondo della massima velocità resta nei confini italiani con la tredicesima prova del Motomondiale, tornato dopo due settimane di pausa. Al Misano World Circuit Marco Simoncelli si disputerà la 22esima edizione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Una pista cara al campione del mondo in carica e leader attuale Marc Marquez: sulla costa romagnola ha il record di cinque vittorie e sette podi complessivi, oltre alle due pole. Il pilota di Cervera parte favorito anche questa volta: quota migliore di Planetwin365 a 2,75, Goldbet la propone a 2,25 mentre Eurobet a 2,00. Ma lo spagnolo arriva con una grande voglia di ribalsa per le sconfitte subite in volata al Red Bull Ring e a Silverstone per mano, rispettivamente, di Andrea Dovizioso e Alex Rins.
Nonostante la sconfitta in Inghilterra, il numero 93 della Honda ha potuto comunque allungare il divario dall’italiano (attualmente a -78), abbattuto dalla caduta di Quartararo. “Dovi” è consapevole che gli zero punti riportati da Silverstone abbiano di fatto spento la speranza di poter compiere una rimonta per il titolo. Ciò nonostante il Ducatista spera di poter bissare il successo dello scorso anno, seguito al terzo posto dell’anno precedente. Eppure fino a quel momento il circuito di Misano non era mai stato particolarmente positivo. E se come dice il detto non c’è due senza tre…Sulle lavagne dei bookmaker il romagnolo resta alle spalle di Marquez per la vittoria finale. Planetwin365 lo quota vincente a 3,60, Snai e Goldbet a 3,50. Più difficile la possibilità di vederlo al primo posto della griglia di partenza, pagata 7 volte da Planetwin365 e Goldbet e 5,50 volte la posta pagata da Eurobet.
Attesissimo sarà ovviamente Valentino Rossi, a casa sia per distanza geografica che per il feeling con questa pista. Tre volte vincente, sei volte sul podio: le premesse statistiche ci sono tutte ma il numero 46 arriva da due quarti posti consecutivi e non riesce ad entrare tra i primi tre da aprile. I traders lo collocano sul podio nella maggior parte dei casi: Planetwin365 e Snai lo quotano vincente a 7,50, Goldbet a 7. Attenzione anche ad Alex Rins, fresco vincitore in Inghilterra dove ha conseguito il primo risultato positivo dopo tanti mesi. Il pilota Suzuki, che qui vinse in Moto 2 nel 2013 e 2014, potrebbe insidiare il terzo posto: vincente a quota 8 su Planetwin365, a 7,50 su Snai e a 7,00 su Eurobet.
Attenzione anche Maverick Vinales e Fabio Quartararo, afflitto dalla brutta caduta di Silverstone: entrambi sono proposti a quota 7,00 da Planetwin365 e quota 9,00 da Snai.