Motori

Superbike: Bautista centrerà la prima vittoria a Donington?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Superbike: Bautista centrerà la prima vittoria a Donington?

Orange Pictures / Shutterstock.com

Riparte finalmente il Mondiale Superbike. Dopo una lunga pausa, questo weekend si tornerà in pista per una delle ultime e decisive tappe della stagione. Stiamo parlando del Donington Park, nel Regno Unito, circuito appena riasfaltato dopo oltre venti anni.

Cosa aspettarsi dalla gara prevista domenica 2 luglio? Sicuramente un’altra risposta positiva da parte di Alvaro Bautista. Il campione in carica ha vinto la bellezza di 14 delle 15 gare disputate, successi che l’hanno portato a dominare la classifica piloti con 298 punti. La curiosità, però, è tanta perché il fuoriclasse spagnolo della Ducati non è mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio a Donington.
Il campione del mondo in carica proverà a sfatare questa sorta di tabù, confermandosi ancora una volta un avversario praticamente incontrastabile questa stagione. La vittoria di Bautista in Gara 1, su Planetwin365 pagherebbe 1,60 volte la posta, su Lottomatica e Goldbet 1,65.

Ricordiamo che quattro settimane fa, lo spagnolo aveva dominato la gara di Misano, aumentando il vantaggio sul secondo della classifica iridata a ben 86 punti. Di chi stiamo parlando? Di Toprak Razgatlioglu. Il turco, alla sua ultima stagione in Yamaha, ha un feeling particolare con questo circuito: nel 2022, qui, ha vinto tre gare, mentre nel 2021 due. Difatti, si tratta forse dell’ultima grande occasione di tener aperto il Mondiale, seppur si parli di una missione molto complicata: un’affermazione di Razgatlioglu in Gara 1 a Donington, vale secondo Planetwin365 2,75 volte la posta così come per Snai e Betflag.

C’è, però, anche un altro pilota che ha fatto sempre molto bene su questo tracciato ovvero Jonathan Rea, vincitore per ben sei volte a Donington. A bordo della sua Kawasaki, ha disputato qualche giorno fa un test importante ad Aragon, il quale pare abbia palesato dei passi avanti molto significativi. Il 36enne inglese, quarto in classifica iridata con 129 punti, parte molto motivato e sicuramente punterà al bottino grosso: su Planetwin365, il successo di Rea in Gara 1 in Inghilterra è dato a 5,00, su Goldbet a 4,00 e su Betflag a 3,75.

Ma ci sono anche altri italiani che potrebbero far bene questo weekend e che vale la pena tener d’occhio. Uno di questi è Andrea Locatelli. Il 26enne è oggi come oggi terzo in classifica iridata, con 150 punti. Non è da escludere che abbia voglia di riscattarsi dopo le difficoltà di Misano a causa di problemi al posteriore: su Planetwin365, un’affermazione di “Loka” in Gara 1 pagherebbe ben 36 volte la posta! Mentre su Goldbet 26 e su Betflag 25.

Oltre a Locatelli, non possiamo sottovalutare Axel Bassani, il quale non ha assolutamente voglia di cedere la sella della seconda Ducati ufficiale: ricordiamo che attualmente ha 126 punti in classifica iridata (3 meno di Rea) e 27 in più su Rinaldi. Su Planetwin365, Bassani vincente in Gara 1 potrebbe fruttare un moltiplicatore di 26 mentre su Betflag e su Snai 25.