Altri Sport

NBA, 25 gennaio: le gare della notte. Al Target Center i Timberwolves sfidano i Warriors

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
NBA

Copyright (c) 2023 Michael Berlfein/Shutterstock.

Con la regular season NBA che prosegue verso la sua fase più intensa, la notte porta con sé una serie di matchup ricchi di significato. Diverse squadre si affrontano non solo per scalare la classifica, ma anche per costruire ritmo, fiducia e continuità in vista dei playoff. In un campionato così equilibrato, ogni incontro può avere impatto sulla griglia finale, specialmente nelle sfide dirette tra contendenti alla stessa posizione in classifica. Tra quelle che andranno in scena nella notte tra domenica e lunedì, spicca quella tra Timberwolves e Warriors. 

Timberwolves (27-18) VS Warriors (25-21)

La sfida, inizialmente prevista per questa notte, è stata rinviata a causa di circostanze extra-sportive che hanno coinvolto la città ospitante. La gara si giocherà dunque, nella notte italiana tra domenica e lunedì per poi ritrovarsi l’una contro l’altra lunedì sera. 

Sul piano tecnico, Minnesota arriva a questo appuntamento con un record solido e la volontà di consolidare il proprio posto nella top della Western Conference. I Timberwolves, guidati dall’esplosivo Anthony Edwards, hanno dalla loro parte una difesa più stabile, un elemento che fa la differenza soprattutto nei momenti chiave delle partite. Dall’altra parte, i Warriors si presentano all’incontro dopo le sconfitte consecutive contro i Toronto Raptors e i Dallas Mavericks e indeboliti dalle assenze. Oltre a Jimmy Butler, fuori tutta la stagione per dopo un grave infortunio, i Golden State dovranno fare a meno anche di Jonathan Kuminga, limitando così opzioni offensive e profondità di roster in un contesto di back-to-back. 

Per i Warriors, l’ago della bilancia resta Stephen Curry: quando lui trova ritmo e precisione, i Warriors possono rimanere in partita anche contro difese fisiche e ben strutturate. Tuttavia, senza un sostegno consistente dalla panchina, sarà più difficile imporre il proprio ritmo. In una sfida equilibrata, Minnesota ha il vantaggio grazie alla maggiore stabilità del gruppo e alla profondità del roster, soprattutto se riuscirà a controllare il ritmo e limitare le opportunità di tiro aperto per Curry e compagni. Se i Wolves dovessero imporre una partita fisica e frenetica, potrebbero prendere il controllo dell’incontro e gestirne l’inerzia nei momenti decisivi. 

ANALISI. Timberwolves e Warriors sono apparsi stanchi nelle ultime uscite e questo potrebbe lasciar pensare che non ci sia da aspettarsi una sfida con un punteggio altissimo. Attenzione però ai Golden State, il loro attacco può esplodere contro chiunque. 

Le altre gare

Orlando Magic – Cleveland Cavaliers

Chicago Bulls – Boston Celtics

Dallas Mavericks – Los Angeles Lakers

Utah Jazz – Miami Heat

Detroit Pistons – Sacramento Kings 

Memphis Grizzlies – Denver Nuggets