NBA, 26 gennaio: le gare della notte. I Raptors affrontano i Thunder
Shai Gilgeous-Alexander, Oklahoma City Thunder (Getty Images)
Un’altra notte, quella italiana tra domenica e lunedì, di NBA che mette in programma sfide intriganti e momenti chiave nella corsa alla post-season. Con la regular season ormai a metà percorso, ogni partita può diventare cruciale per la posizione in classifica e lo slancio verso i play-off. Tra i match più attesi ci saranno confronti tra squadre in lotta per i piazzamenti al vertice, duelli di Conference e protagonisti in cerca di continuità dopo le forti prestazioni recenti. Dopo una nottata con risultati sorprendenti e prestazioni di spicco — come la rimonta dei Lakers a Dallas e la netta vittoria degli Heat — i riflettori si spostano sulle nuove sfide che metteranno alla prova equilibri, forma fisica e profondità delle rotazioni delle squadre NBA. In particolare, attenzione al match tra i Toronto Raptors e Oklahoma City Thunder che si affronteranno nella notte al Paycom Center di Oklahoma City.
Toronto Raptors (28-19) VS Oklahoma City Thunder (37-9)
Si alza l’asticella per Toronto che arriva all’incontro con Oklahoma City dopo aver vinto ben tre partite consecutive sempre a Ovest. L’ultima è quella contro Portland vinta per 110-98. Risultati che piazzano i Raptors, per la prima volta in stagione, come candidati ufficiali per arrivare alle finali di Conference. I canadesi, come le avversarie, sono chiamati anche a fare i conti con le assenze di Jakob Poeltl out dal 21 dicembre, Ja’Kobe Walker ha saltato le ultime sette partite per un infortunio all’anca e Collin Murray-Boyles ha saltato le ultime tre gare per un infortunio al pollice. Nonostante gli infortuni, la tenuta della squadra ha sorpreso. Un po’ meno le prestazioni di Dick che in questa stagione sono state altalenanti, non ha inciso come avrebbe dovuto ma nonostante questo il tecnico Darko Rajakovic gli ha rinnovato la sua fiducia, sottolineando i miglioramenti fatti in difesa.
Gli Oklahoma City Thunder nella scorsa stagione hanno dominato la Eastern Conference, perdendo solo una partita interconference nella regular season. In questa annata non sono più così dominanti, il ruolino di marcia non è lo stesso delle prime partite e il ritmo è calato. I Thunder arrivano alla partita casalinga contro i Raptors dopo aver perso due delle ultime quattro partite contro avversari della Eastern Conference, inclusa l’inaspettata sconfitta casalinga di venerdì per 117-114 contro l’Indiana. Un passo falso che però non preoccupa, a patto che la prossima sfida venga vinta. Il record complessivo contro le squadre dell’Est è di 9-3. Anche la squadra di Mike Daigneault è alle prese con gli infortuni e dovrà fare a meno di Williams e del titolare Isaiah Hartenstein, fermo per un problema al polpaccio.
ANALISI. Le due squadre si ritrovano faccia a faccia dopo un anno, è la prima volta che si affrontano in questa stagione. L’ultimo precedente si è disputato a febbraio 2025 e ha visto trionfare i Thunder. Complessivamente, il bilancio dei cinque incontri è in favore degli Oklahoma che si sono imposti quattro volte. Una sola la vittoria dei Raptors. Per i canadesi questa sarà una sfida proibitiva.
Le altre gare
San Antonio Spurs – New Orleans Pelincans
Milwaukee Bucks – Dallas Mavericks
Phoenix Suns – Miami Heat
Los Ángeles Clippers – Brooklyn Nets