NBA, le gare di domenica 18 gennaio: i Raptors cercano il riscatto contro i Lakers
Copyright (c) 2023 Michael Berlfein/Shutterstock.
Un’altra notte NBA, un nuovo carico di emozioni e sfide nella regular season con squadre in piena lotta per posizionarsi al meglio in classifica e consolidare i propri piani di playoff. Diversi i duelli che promettono spettacolo, tra squadre in cerca di continuità e altre desiderose di risalire la corrente dopo qualche passo falso. Tra queste, è particolarmente interessante quella che vede a confronto i Toronto Raptors e Los Angeles Lakers.
Los Angeles Lakers (24-16) VS Toronto Raptors (25-18)
Entrambe sono reduci da una sconfitta, i Raptors hanno perso 117-121 con i Clippers mentre i Lakers 116-132 con i Trai Blazers. L’ultima volta che i canadesi hanno perso due partite consecutive risale a un mese fa e proveranno a mantenere viva questa serie anche nella notte di lunedì. Dopo la doppia sconfitta a dicembre i Raptors hanno ottenuto un record di 8-5 prima di cadere di nuovo. Dopo le ultime quattro sconfitte hanno saputo reagire ritrovando la via della vittoria e tre di queste sono avvenute in casa. Nell’ultimo match Toronto ha condotto con un vantaggio massimo di 14 punti e all’inizio del quarto quarto erano avanti di 11 punti. A 3:35 dalla fine la situazione era positiva, ma non ha segnato più nei tempi regolamentari e ha poi sbagliato tutti i e cinque i tiri dal campo nel finale.
I Lakers proseguono la ricerca della formula vincente con un record di 5-9 dal 20 dicembre. Hanno iniziato la stagione senza LeBron James con un record di 9-4. Nelle ultime sfide, con i Charlotte Hornets e Portland Trail Blazers, ci sono state delle difficoltà e hanno pesato le assenza di Doncic, Deandre Ayton e Jaxson Hayes fermi per infortunio. L’umore non è dei migliori e lo confermano anche le parole dell’allenatore, JJ Redick: “Tutte le squadre ci passano. Non sto dicendo che siamo gli unici, ma questa è stata la nostra stagione. Quando un giocatore sta bene, un altro si infortuna. Quando un giocatore torna, un altro si infortuna”.
ANALISI – Si prospetta una sfida accesa in cui entrambe, spinte dalla voglia di riscatto, cercheranno di portare a casa la vittoria. L’ultimo scontro diretto risale a inizio dicembre e a imporsi sono stati i Lakers 123-120. I Raptors, considerando anche gli infortuni, proveranno a puntare su Barnes che contro i Clippers ha segnato 24 punti, Jamal Shead che oltre a aver messo in cascina 15 punti ha fornito 13 assist e Mamukelashvili che dalla panchina ha segnato 22 punti. I Lakers invece, si lasceranno trascinare da James che nell’ultimo incontro ha aggiunto 20 punti con 6 tiri su 16, 9 rimbalzi e 8 assist e Drew Timme che ha stabilito il record della sua carriera con 21 punti.
Le altre gare
Houston Rockets – New Orleans Pelicans
Chicago Bulls – Brooklyn Nets
Denver Nuggets – Charlotte Hornets
Sacramento Kings – Portland Trail Blazers
Atlanta Hawks – Milwaukee Bucks
Cleveland Cavaliers – Oklahoma City Thunder
Washington Wizzards – Los Angeles Clippers
New York Knick – Dallas Mavericks
San Antonio Spurs – Utah Jazz