Altri Sport

Olimpia Milano – Baskonia, Eurolega: sfida decisiva per le ambizioni di entrambe

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Nicolo Melli

Copyright (c) 2023 OSCAR GONZALEZ FUENTES/Shutterstock

Ventiseiesima giornata di Eurolega, l’Olimpia Milano scende in campo all’Unipol Forum per affrontare il Baskonia. L’appuntamento è per martedì 3 febbraio, ore 20:30. 

L’Olimpia Milano è reduce dal ko contro il Brescia e proverà a riscattarsi nel match contro il Baskonia. I padroni di casa hanno attraversato alti e bassi in questa stagione e ora è alla ricerca di continuità, la sfida di martedì sarà fondamentale e avrà un peso specifico per la costruzione del finale di stagione. Nel torneo europeo, la squadra di Poeta è reduce da un successo 85-79 sul Partizan che l’ha portata a un record di 12-13. Shavon Shields è il riferimento principale per la squadra: crea palleggio, attacca i mismatch e obbliga le difese a adeguarsi. Supportato poi, da LeDay che garantisce fisicità e continuità offensiva. A loro si aggiungono anche Bolmaro e Nebo

Il Baskonia è alla ricerca di conferme offensive, ha iniziato la stagione con un budget limitato rispetto agli precedenti e il bilancio ne è la fotografia perfetta: 9 vittorie e 16 sconfitte. Nelle ultime cinque partite ha ottenuto solo tre successi e quello più recente è arrivato contro lo Zalgiris con il punteggio 102-91, in cui è riuscito a imporre il proprio ritmo. Questa è una squadra che vive di fiammante, tutto dipende da come approccia alla partita. Se entra con le giuste intenzioni può rivelarsi devastante. Markus Howard è il perno del gruppo, tiratore puro che può cambiare l’inerzia del match. Il punto debole degli spagnoli è la tenuta difensiva che rischia di compromettere la sfida contro Olimpia Milano, ogni distrazione potrebbe essere pagata cara. 

Precedenti Olimpia Milano – Baskonia

Il bilancio degli ultimi sei scontri diretti è perfettamente in equilibrio: si contano 3 vittorie per parte. L’ultimo si è disputato il 5 dicembre del 2025 e si è concluso con il successo di 88-78 per il Baskonia. 

Analisi Olimpia Milano – Baskonia 

Uno scontro diretto importante che si preannuncia fisico e combattuto. Milano proverà a controllare il ritmo mentre Baskonia cercherà di alzare il numero dei possessi, la chiave del match sarà la gestione dei primi due quarti. Si presentano leggermente in vantaggio per il successo i padroni di casa.