Altri Sport

Rugby, Sei Nazioni, Galles-Scozia: in palio c’è anche la Doddie Weir Cup

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Tifosi Irlanda, Shutterstock

Tutto pronto per una delle sfide più affascinanti del Sei Nazioni con Galles e Scozia pronte a scendere in campo nella sfida in programma sabato 21 febbraio alle 17.40 al Principality Stadium di Cardiff.

Momenti decisamente differenti quelli che stanno vivendo le due Nazionali. Il Galles arriva alla sfida dopo un inizio tutt’altro che convinte con due ko rimediati contro Inghilterra (48-7) e Francia (54-12) e con la voglia di cambiare marcia e mettersi alle spalle un periodo molto difficile. Altro spirito quello che aleggia in casa Scozia che arriva al confronto reduce dal ko all’esordio contro l’Italia (18-15) subito cancellato dalla bella e importante vittoria contro l’Inghilterra a Murrayfield (31-20).

In vista della sfida contro il Galles Gregor Townsend è pronto a mettere in campo tutti i big tra cui l’ala Duhan van der Merwe e l’estremo Blair Kinghorn che completeranno il triangolo insieme a Kyle Steyn. Ritorno importante anche quello di Matt Fagerson che completerà la terza linea insieme a Rory Darge e Gregor Brown.

Diversi invece i cambi che opererà coach Tandy che ha deciso di schierare come ala destra un esordiente ovvero Gabriel Hamer-Webb, classe 2000 dallo scorso gennaio anche nel giro della Nazionale gallese. Cambio anche sulla trequarti con Sam Costelow che prenderà il posto di Dan Edwards. Prima linea invece verso la conferma con Rhys Carre, Dewi Lake e Tomas Francis.

Precedenti di Galles-Scozia

Quello di domani sarà l’incontro numero 131 tra Galles e Scozia con i precedenti che sorridono ai dragoni che hanno conquistato 75 successi rispetto ai celtici che hanno invece portato a casa 53 vittorie con tre match finiti in parità. La sfida più recente risale a quella del 2025 a Edimburgo dove ad avere la meglio è stata la Scozia che si è imposta per 35-29.

Analisi Galles-Scozia

La Scozia è assolutamente favorita per portare a casa il successo. La squadra guidata da Townsend vive un momento di forma decisamente migliore rispetto agli avversari che inquadrano queste prime due uscite hanno dimostrato di avere diverse fragilità. Certo il fatto che ci sia in palio anche la Doddie Weir Cup sarà solo un plus per aggiungere spettacolo al match.