Sei Nazioni, Francia a un passo dal titolo. Italia-Inghilterra per la storia. Il recap della terza giornata
La Francia si costruisce il primo match point per portare a casa il Sei Nazioni per il secondo anno consecutivo. Lo fa grazie al terzo successo in altrettante giornate e alla contemporanea sconfitta dell’Inghilterra, che cade in casa contro l’Irlanda. Il match più equilibrato della giornata è stato però quello tra Galles e Scozia. Partita spettacolare a Cardiff: la Scozia ha portato a casa un successo sofferto 26-23 sul Galles, con gli scozzesi bravi a rimontare uno svantaggio e a segnare la meta decisiva in pieno finale. Miglior partita della stagione per il Galles, che dopo due sconfitte pesantissime contro Inghilterra e Francia ha dato segnali positivi fino alla meta finale. È stata una prova di carattere per la Scozia, che conquista così un successo pesante lontano da Murrayfield.
Sei Nazioni, l’Inghilterra cade in casa con l’Irlanda
All’Allianz Stadium di Twickenham, l’Irlanda ha firmato una delle performance più importanti della sua storia recente nel Sei Nazioni, travolgendo l’Inghilterra con il punteggio di 42-21. Con cinque mete segnate e un dominio territoriale nel primo tempo, l’Irlanda ha costruito un vantaggio che è poi riuscita a gestire fino al triplice fischio. Per gli inglesi si tratta invece della seconda sconfitta consecutiva dopo il ko in Scozia e tra due settimane per l’Italia c’è la grande occasione di ottenere la prima vittoria nel Sei Nazioni contro i ”Three Lions”.
Sei Nazioni, l’Italia dura 70 minuti con la Francia. Dupont e compagni pronti a blindare il titolo
Domenica a Lille, la Francia ha battuto 33-8 l’Italia, brava a rimanere in partita per 70 minuti. Francia ha messo in mostra la propria forza fin dalle battute iniziali, chiudendo il primo tempo in vantaggio 19-8 grazie a tre mete e continuando a martellare nella ripresa fino al risultato finale. Gli azzurri hanno comunque lottato e cercato di restare in partita per gran parte della sfida, ma la maggiore concretezza francese nei momenti chiave ha fatto la differenza. Italia che rimane così al quinto posto del Sei Nazioni, ma tra due settimane all’Olimpico contro l’Inghilterra avrà la possibilità di salire al quarto posto in quello che sarà un appuntamento storico.