Analisi ATP Hong Kong: Giron a caccia del sogno, ma Bublik vuole la top ten
Bublik
Marcos Giron e Alexander Bublik si affrontano nella semifinale dell’ATP Hong Kong 2026. Analisi, statistiche e pronostici del match in programma sabato 10 gennaio

Si avvicina alle battute finali l’ATP 250 di Hong Kong. Vanno in scena infatti le ultime due sfide prima della finale che assegnerà uno dei primi titoli di questo 2026. Tra le sfide in programma c’è anche quella tra Marcos Giron e Alexander Bublik, in programma sabato 10 gennaio alle ore 09:40 italiane. Il primo, statunitense, occupa la posizione 64 della classifica ATP, ma è destinato a salire già dopo questo torneo. Il secondo, kazako, è alla casella 11 e, in caso di vittoria del titolo, potrebbe entrare per la prima volta in carriera nella top ten del ranking. C’è insomma un divario importante in classifica, ma per Bublik ci sarà da fare attenzione a un avversario in grande spolvero in questo avvio del nuovo anno .
Analisi tecnica e statistiche chiave
Il 2026 è ripartito nel migliore dei modi per entrambi i tennisti. Sia lo statunitense che il kazako, infatti, non hanno perso neanche un set in questo ATP 250 di Hong Kong. Il primo ha approfittato del ritiro di Mmoh nel derby a stelle e strisce, il secondo invece ha sfruttato il bye al primo turno essendo testa di serie del torneo. Bublik, inoltre, può vantare una percentuale del 100% di set in battuta vinti. Neanche un servizio perso infatti per il kazako, che proprio su questo particolare imposta il suo gioco. Tanti invece i servizi persi da Giron, che però si sta rivelando tra i migliori del torneo in risposta numeri alla mano.
Quote e pronostico: Musetti favorito
Il match ha un favorito d’obbligo ed è ovviamente Bublik. Una vittoria di Giron non è da escludere con ogni probabilità, ma sarebbe una sorpresa in questo avvio di 2026. Lo statunitense sta infatti sorprendendo, ma il kazako è vicino all’ingresso in top ten per la prima volta in carriera: per farlo, però, sarà fondamentale portare a casa il torneo.