Tennis

ATP Auckland 2026, Darderi affronta Giron: l’azzurro a caccia del riscatto

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Darderi Luciano

Copyright (c) 2023 FRANCESCO PANUNZIO/Shutterstock

Il 2026 inizia col piede giusto per Luciano Darderi che, in rimonta per 1-6 7-5 6-3, ha sconfitto un avversario rognoso come Alejandro Tabilo. L’azzurro – ventiquattresimo nella classifica ATP – aveva usufruito di un bye al primo turno, è stato bravo a ribaltare la situazione col cileno e si è guadagnato così il pass per i quarti di finale della competizione. Una vittoria che testimonia la crescita di Darderi sul cemento dove però, ancora non riesce a rendere come sulla terra battuta. Il rendimento fin qui è stato piuttosto altalenante sia in termini di risultati sia di prestazioni e la prossima partita, che lo vedrà opposto a Marcos Giron, è per lui un’occasione di consolidare i successi ottenuti a inizio stagione. 

Quello contro lo statunitense sarà un vero e proprio esame di maturità per l’italiano, l’avversario è uno specialista dei campi veloci. Giron – 60° nella classifica ATP – è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque partite, è in un momento positivo e di grande fiducia. Nella partita di ieri ha battuto il connazionale Michelsen 6-4 6-4 e punta a fare il bis contro Darderi. 

Precedenti Luciano Darderi – Marcos Giron 

Due sono i precedenti tra i due tennisti. Il primo risale a aprile 2024 all’ATP di Houston che si è concluso con la vittoria dell’azzurro, il secondo risale a giugno 2025 all’ATP Eastbourne International ha visto imporsi lo statunitense. Il bilancio dunque, è nettamente in equilibrio. 

Analisi Luciano Darderi – Marcos Giron 

Darderi ha un gioco aggressivo ma si ritroverà di fronte un Giron che è conosciuto per la sua difesa solita e per l’abilità nello sfruttare i break point. Inoltre, l’americano raramente perde il primo set e considerando che spesso l’azzurro fa fatica a entrare in partita i favori del pronostico sono tutti per il classe ’93.