Tennis

ATP Masters 1000 Toronto 2021: tra le assenze di rilievo la posta in gioco si fa più accessibile

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
ATP Masters 1000 Toronto 2021: tra le assenze di rilievo la posta in gioco si fa più accessibile

Fino a domenica 15 agosto il grande tennis ci terrà compagnia con il quinto Masters 1000 stagionale, ossia con l’ATP di Toronto, sul cemento dell’Aviva Centre. Il celebre torneo, che riunisce alcuni tra i professionisti più brillanti del settore, annoverava anche lo spagnolo Rafa Nadal, vincitore delle ultime due edizioni. Il maiorchino, tuttavia, è stato costretto al ritiro. Svariati però sono i sono i nomi altisonanti che troviamo sul tabellone principale del National Bank Open canadese. Tra questi spiccano il greco Tsitsipas, il canadese Shapovalov, i russi Andrey Rublev e Daniil Medvedev.

Per contro, alcune assenze non passano inosservate. Un esempio è costituito sia da Matteo Berrettini, a causa del problema muscolare che non gli ha consentito di partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo, che dal neo campione iridato Sascha Zverev. Non parteciperà all’evento neanche il numero uno del mondo, Novak Djokovic, che ha preferito riposarsi dopo un’Olimpiade un po’ deludente. Infine, due soli sono gli italiani rimasti in gara, dal momento che Musetti è stato escluso dalla competizione per violazione del protocollo anti-COVID e Sonego ha ceduto il passo al francese Humbert per 6-3 6-4.

In questo primo appuntamento tennistico dell’estate nordamericana, in premessa allo US Open, a dirigere il tabellone è Daniil Medvedev, numero due del mondo. Il primo favorito del seeding porta a casa la quinta vittoria in altrettante sfide su Alexander Bublik. Il match iniziato con tanti errori da parte del russo, si conclude con un severo 4-6, 6-3, 6-4. Medvedev si prepara ora a giocarsi l’accesso agli ottavi di finale con il vincente dalla sfida Sinner – Duckworth.

Tra i match più attesi spiccava proprio la rivincita Nadal – Harris. Il sudafricano, infatti, aveva avuto la meglio pochi giorni fa sul numero 4 del mondo all’Open di Washington per 6-4, 1-6, 6-4. Ma a causa di un problema al piede sinistro che perseguita il fuoriclasse spagnolo già da qualche mese, Harris accederà direttamente al secondo turno dove sfiderà Feliciano Lopez, numero 97 del mondo. Il 49° in classifica è favorito e quotato a 1.28 su Planetwin365, a differenza di Eurobet e Goldbet (1.26).

Da sottolineare la prestazione azzurra grazie a Fabio Fognini che ha superato il primo turno vincendo sul teutonico Struff in tre set. Un iniziale momento di difficoltà ha reso il match incerto per il campione ligure che, vistosi scivolare tra le mani il primo set (7-6), si è prontamente aggiudicato il secondo parziale con 6-2 e il terzo decisivo set con 6-4. Evitando i controbreak del tedesco, Fognini ha archiviato la pratica e si prepara ora ad affrontare il numero 7 del ranking ATP, nonché quarta testa di serie del torneo, Andrey Rublev. I bookmaker valutano la possibilità di vittoria del nostro azzurro a 4.16 (Planetwin365), contro il 4.00 di Bet365 e il 3.95 di Eurobet e di Better. La chance di andare al terzo set è quotata a 2.92 su Planetwin365, a differenza di Bet365 (2.75) ed Eurobet (2.48).

Un altro grande orgoglio azzurro è senza dubbio Jannik Sinner, reduce dai festeggiamenti per la conquista del primo ATP 500 in carriera. Esordirà a Toronto contro l’australiano James Duckworth, numero 85 del mondo. Il tennista altoatesino, attuale numero 15 in classifica, può sognare la doppietta Washington-Toronto, riuscita a soltanto tre giocatori nella storia: Ivan Lendl, nel 1987, Andre Agassi, nel 1995, e Alexander Zverev, nel 2017. Sinner scende in campo in questo secondo turno carico a molla. In palio – ed in caso di successo – il passaggio in finale lo farebbe salire a quota 3305 punti, portandolo all’11° posto nel ranking. La vittoria finale del torneo lo porterebbe addirittura a 3705 punti conquistando la decima piazza. Sinner con questo torneo potrebbe dunque affacciarsi nella top ten. Il passaggio del turno dell’azzurro è favorito a quota 1.17 su Planetwin365, contro Eurobet e Goldbet (1.16).