Australian Open 2026, Alcaraz-Hanfmann: strada in discesa per lo spagnolo
Copyright (c) 2024 Victor Velter/Shutterstock
Prosegue il cammino di Carlos Alcaraz negli Australian Open e lo spagnolo si prepara alla sfida contro il tedesco Yannick Hanfmann, valida per il secondo turno dello Slam a Melbourne. Lo spagnolo numero uno del mondo ha fatto il suo esordio sulla Rod Laver Arena domenica vincendo agevolmente contro l’australiano Adam Walton in tre set. Nel programma degli Australian Open il match tra Alcaraz e Hanfmann è il secondo match sulla Rod Laver Arena dopo la sfida tra la numero uno del mondo Aryna Sabalenka e la qualificata cinese Zhouxhan Bai.
Come stanno Alcaraz e Hanfmann. Il loro stato di forma
Prima del successo contro Walton, Carlos Alcaraz non giocava una partita ufficiale dalla sconfitta nella finale delle ATP Finals contro Jannik Sinner a Torino. Lo spagnolo ha mostrato una buona condizione nel match d’esordio agli Australian Open e cerca ulteriori conferme nel secondo turno contro Hanfmann. Il tedesco ha iniziato il 2026 perdendo al primo turno delle qualificazioni di Brisbane contro Terence Atmane, ma ha ottenuto una vittoria importante contro l’americano Svajda in quattro set nel primo turno a Melbourne.
I precedenti tra Alcaraz e Hanfmann
Sono due i precedenti tra Carlos Alcaraz e Yannick Hanfmann con lo spagnolo che non ha mai perso un set. Il primo precedente è di quasi sette anni fa, dove un 16enne Alcaraz vinse al secondo turno da wild-card contro il tedesco con un doppio 7-6. Più recente l’ultimo precedente, datato settembre 2023 in Cina. Anche in questo caso vittoria per due set a zero per lo spagnolo, che ha vinto più agevolmente con il punteggio di 6-4, 6-3 nonostante un paio di break concessi da Alcaraz nel primo parziale.
Analisi Alcaraz-Hanfmann
Difficile pensare come Yannick Hanfmann possa mettere in difficoltà Carlos Alcaraz. Per il tedesco sarà fondamentale incidere con il servizio, la sessione diurna può aiutare il numero 102 della classifica ATP viste le condizioni piuttosto veloci della Rod Laver Arena. Hanfmann dovrà provare a replicare i 19 ace serviti contro Svajda al primo turno, mentre Alcaraz dovrà cercare di non perdere la concentrazione nell’arco del match. Lo spagnolo ha avuto solo un piccolo passaggio a vuoto nel secondo set contro Walton e solo un momento di grande difficoltà può condizionare una partita dal pronostico apparentemente scontato. La strada verso il terzo turno di Alcaraz è in discesa.