Australian Open 2026, Alcaraz-Moutet: fantasia e talento sulla Rod Laver Arena
Copyright (c) 2023 Victor Velter/Shutterstock
Sarà Spagna-Francia nel terzo turno degli Australian Open, con il numero uno del mondo Carlos Alcaraz che affronta il talentuoso transalpino Corentin Moutet. Il mancino classe 1999 sembra aver trovato la sua maturità tennistica ed è reduce da un finale di 2025 positivo che lo ha portato anche al best ranking in carriera. Moutet è arrivato fino al 31esimo posto della classifica ATP e gioca agli Australian Open da testa di serie per la prima volta in uno Slam. Dall’altra parte Carlos Alcaraz insegue la prima finale a Melbourne della carriera nell’unico torneo del grande Slam che ancora non ha mai vinto.
Come stanno Alcaraz e Moutet. Il loro stato di forma
Carlos Alcaraz ha iniziato il torneo e la sua stagione senza particolari patemi, vincendo entrambe le sfide disputate a Melbourne per tre set a zero. Due vittorie contro Walton e Hanfmann dove però si sono visti alcuni leggeri passaggi a vuoto dello spagnolo, che si è dovuto affidare al tie-break nel secondo parziale contro l’australiano e nel primo set contro il tedesco. Cammino piuttosto agevole anche per Moutet, che al primo turno ha vinto nettamente tre set a zero contro Schoolkate mentre al secondo turno ha perso il primo set contro l’americano Zheng, ritiratosi poi sotto 2-0 nel quarto set dopo un 6-1, 6-3 piuttosto netto in favore di Moutet.
I precedenti tra Alcaraz e Moutet
Non ci sono precedenti tra Carlos Alcaraz e Corentin Moutet nonostante siano sul circuito ormai da diversi anni. La fantasia del francese può sorprendere lo spagnolo, viste anche le caratteristiche completamente diverse rispetto ai tennisti affrontati nei primi due turni dal numero uno del mondo. Moutet in uno Slam ha affrontato Jannik Sinner al Roland Garros nel 2024, durante il torneo che ha portato l’azzurro al numero uno della classifica ATP. Il francese sorprese l’altoatesino vincendo nettamente il primo parziale 6-2, prima di un dominio assoluto firmato Sinner che vinse agevolmente 6-3, 6-2, 6-1 i tre set successivi.
Analisi Alcaraz-Moutet
Proprio come successo a Parigi contro Jannik Sinner, l’obiettivo di Corentin Moutet è quello di partire forte e provare a sorprendere Carlos Alcaraz con le sue variazioni. Le condizioni di gioco, tra campi veloci e caldo, favoriscono però lo spagnolo che con il suo ritmo da fondo campo può spegnere qualsiasi tipo di velleità del francese. È difficile immaginare un risultato diverso dalla vittoria di Alcaraz, anche se Moutet può avere l’occasione di sorprendere lo spagnolo e provare almeno a strappare un set al numero uno del mondo.