Tennis

Australian Open 2026, Alcaraz-Paul: lo spagnolo punta i quarti a Melbourne

Icona Autore Lorenzo Beccarisi
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Carlos Alcaraz

Copyright (c) 2024 Leonard Zhukovsky/Shutterstock

A caccia del miglior risultato in carriera agli Australian Open Carlos Alcaraz, che ha l’occasione di eguagliare quanto ottenuto nelle ultime due apparizioni a Melbourne. Lo spagnolo numero uno del mondo nel pomeriggio australiano affronterà sulla Rod Laver Arena l’americano Tommy Paul. Fortunatamente per i due protagonisti le previsioni del tempo sono ben diverse rispetto al caldo torrido che ha condizionato la giornata odierna a Melbourne. Alcaraz vuole tornare ai quarti di finale, dove si è interrotta la sua corsa nelle edizioni del 2024 e del 2025 degli Australian Open. 

Come stanno Alcaraz e Paul. Il loro stato di forma

Carlos Alcaraz ancora non ha perso un set a Melbourne e vuole continuare il suo percorso immacolato. Dopo aver concesso qualcosa nei primi due turni, lo spagnolo contro Corentin Moutet è stato dominante soprattutto in risposta, come dimostrano gli otto break conquistati. Tommy Paul dall’altra parte è arrivato agli ottavi di finale con un percorso se possibile ancor più immacolato. Nessun long set per l’americano, che ha concesso rispettivamente dieci e nove game a Kovacevic e Tirante nei primi due turni, prima del doppio 6-1 che ha anticipato il ritiro di Davidovich Fokina nel terzo turno. Paul ha concesso solo quattro palle break in tutto il torneo, salvandole tutte e il suo servizio sarà la chiave del match contro Alcaraz.  

I precedenti tra Alcaraz e Paul

Quella della Rod Laver Arena sarà l’ottava sfida tra Carlos Alcaraz e Tommy Paul. Da giovane lo spagnolo ha sofferto contro l’americano, perdendo due delle prime tre sfide giocate, entrambe in casa a Montreal nel 2022 e Toronto nel 2023. Alcaraz ha però vinto le ultime quattro sfide dirette ed è in striscia positiva da otto set dopo il primo parziale perso a Wimbledon nel 2024. Negli ultimi 18 mesi le tre sfide tra Alcaraz e Paul sono avvenute solo su grandi palcoscenici, oltre al match di Wimbledon si sono affrontati nel torneo Olimpico di Parigi 2024 e al Roland Garros lo scorso anno. Nell’ultimo confronto lo spagnolo ha concesso appena cinque giochi all’americano. 

Analisi Alcaraz-Paul

Tutto il match ruoterà intorno al servizio di Tommy Paul. Se l’americano riuscirà a mantenere il livello straordinario visto nei primi tre turni potrà mettere pressione ad Alcaraz, reduce da una prima settimana estremamente tranquilla. Se lo spagnolo dovesse distrarsi potrebbe prestare il fianco alla solidità da fondo campo di Paul, che però può soffrire sulla tenuta atletica all’interno di un match che potrebbe entrare nella lotta. Alcaraz potrebbe perdere il primo set del torneo, ma è difficile immaginare l’upset dell’americano e quindi lo spagnolo dovrebbe eguagliare il miglior risultato a Melbourne e qualificarsi ai quarti di finale.