Tennis

Australian Open 2026, Arnaldi-Rublev: debutto complicato per l’azzurro

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Matteo Arnaldi

Copyright (c) 2025 Marta Fernandez Jimenez/Shutterstock

Nelle sfide del primo turno degli Australian Open 2026 spicca anche l’impegno dell’azzurro Matteo Arnaldi contro Andrey Rublev, testa di serie numero 13. La partita è in programma nella notte tra domenica e lunedì come secondo match dall’una sulla Kia Arena. Si tratta del primo italiano in campo nelle sfide di lunedì, poi sarà il turno di Mattia Bellucci e Francesco Maestrelli.

Come stanno Arnaldi e Rublev

Il 24enne sanremese vuole ripartire bene nel 2026 dopo un anno deludente, caratterizzato soprattutto da infortuni e dal problema al piede che ha condizionato il suo rendimento. Rublev, invece, ha cominciato il nuovo anno raggiungendo la semifinale nel torneo di Hong Kong e non è riuscito a passare in finale perdendo in tre set contro Lorenzo Musetti in una partita molto combattuta.

I precedenti

Arnaldi e Rublev si sono già affrontati quattro volte e il bilancio dei precedenti è in parità: due vittorie a testa. L’azzurro ha vinto 6-4 7-5 l’ultimo confronto a Indian Wells 2025 e nel terzo turno del Roland Garros 2024 in tre set mentre Rublev ha trovato la vittoria nella prima sfida con l’italiano (secondo turno a Vienna 2023) e in semifinale a Montreal 2024 con il risultato di 6-4 6-2.

Analisi Arnaldi-Rublev

Come dimostrano i precedenti, il tennista azzurro può creare molti problemi a Rublev, che comunque parte nettamente favorito per il passaggio del turno. Arnaldi, però, che ha vinto l’ultimo confronto, può almeno conquistare un set.