Australian Open 2026, il caldo non frena la corsa di Sinner, Musetti e Darderi. Il recap della giornata
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock
L’Italia c’è ed è grande protagonista a Melbourne con tre rappresentati azzurri agli ottavi di finale degli Australian Open. Al contrario di quanto successo nei giorni scorsi, c’è stato da soffrire molto di più nella notte in una Melbourne torrida che ha rischiato di mettere ko Jannik Sinner. Il numero due del mondo e bi-campione in carica è stato colpito dai crampi a metà del terzo set contro Eliot Spizzirri, bravo a conquistare il primo parziale e mettere in grande difficoltà l’azzurro. Sinner soffre le temperature torride che portano all’applicazione della “heat rule”, tetto chiuso sul 3-1 per Spizzirri nel terzo set e pausa cruciale per l’altoatesino, che riesce a sciogliersi e seppur condizionato torna a giocare a buon livello. Sinner vince in quattro set e si regala così il derby contro Luciano Darderi, inevitabilmente uomo copertina del tennis azzurro in questa prima settimana agli Australian Open.
Australian Open 2026, Darderi è vincente anche sul cemento. Vittoria prestigiosa con Khachanov
Vittoria prestigiosa e molto pesante per Luciano Darderi, che accede agli ottavi di finale agli Australian Open dove fino a domenica scorsa non aveva mai vinto una partita. Per la prima volta l’italo-argentino arriva alla seconda settimana in un torneo del Grande Slam e lo fa con una grandissima prestazione. Darderi vince in quattro set contro un giocatore di grande esperienza come Karen Khachanov, presenza costante negli Slam e top 20 da diversi anni. L’obiettivo dell’italo-argentino si avvicina sempre di più, entrare tra i primi 20 del mondo non è più un’utopia visto lo straordinario rendimento di Darderi. Adesso il proibitivo derby con Jannik Sinner e il vincente affronterà uno tra Ben Shelton e Casper Ruud. L’americano vince agevolmente in tre set contro il monegasco Vacherot, mentre Ruud perde il primo set del torneo contro Marin Cilic ma chiude il quattro parziali in poco più di tre ore di gioco.
Australian Open 2026, Musetti in maratona su Machac. Djokovic a rischio squalifica, Wawrinka saluta Melbourne
Vittoria di sostanza per Lorenzo Musetti, che come Darderi conquista per la prima volta gli ottavi di finale agli Australian Open e lo fa battendo in cinque set Tomas Machac. Dopo un primo parziale nervoso condizionato da una pessima percentuale al servizio, Musetti si scioglie e va avanti due set a uno e sembra in controllo del match. Un passaggio a vuoto a fine quarto set lo costringe al quinto, dove però emerge la miglior condizione del carrarino che chiude con il punteggio di 6-2 e si regala la sfida con Taylor Fritz. L’americano chiude l’avventura a Melbourne di Stan Wawrinka, lo svizzero cede in quattro set e saluta gli Australian Open con una birra bevuta in campo. L’ultimo ottavo di finale della parte bassa sarà tra Jakub Mensik e Novak Djokovic. Il ceco batte agevolmente in tre set l’americano Quinn, vittoria in tre parziali anche per il serbo che però ha rischiato la squalifica come successo allo US Open nel 2020. Una “pallata” di Djokovic nel secondo set ha sfiorato un raccattapalle, che se fosse stato colpito dalla pallina avrebbe portato alla squalifica del serbo.
Australian Open 2026, Osaka si ritira, Swiatek perde un set. Le big rispondono presente
La notizia del giorno nel torneo femminile è il ritiro di Naomi Osaka, costretta a dare forfait prima della sfida contro la qualificata australiana Maddison Inglis. La numero 168 della classifica WTA vola così agli ottavi di finale dove affronterà la numero due del mondo Iga Swiatek. La polacca continua a non entusiasmare e perde un set contro Anna Kalinskaya. La Swiatek vince con il punteggio di 6-1, 1-6, 6-1 e prosegue il suo cammino nella parte bassa del tabellone, dove ai quarti in caso di vittoria contro la Inglis affronterà la vincente del match tra Elena Rybakina ed Elise Mertens. La kazaka batte agevolmente con il punteggio di 6-2, 6-3 la stellina ceca classe 2007 Tereza Valentova, mentre la belga ha concesso solo quattro game alla qualificata Bartunkova. Nel quarto di tabellone “made in USA” ottavo di finale di prestigio tra Madison Keys e Jessica Pegula, entrambe alla seconda settimana senza perdere un set. Amanda Anisimova vince il derby contro Peyton Stearns e agli ottavi affronterà la cinese Wang, che firma l’upset di giornata battendo in due set la testa di serie numero 13 Linda Noskova. La brutta notizia per il tennis italiano arriva dal doppio femminile, dove Sara Errani e Jasmine Paolini sono state sconfitte in rimonta dalle wild-card australiane Birrell e Gibson.