Tennis

Australian Open 2026, Musetti-Collignon: un inedito con derby italiano sullo sfondo

Icona Autore Lorenzo Beccarisi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Lorenzo Musetti

Copyright (c) 2024 Michele_Russo/Shutterstock

Inizia con una sfida inedita l’avventura di Lorenzo Musetti nell’edizione 2026 degli Australian Open. Il tennista carrarino si presenta a Melbourne con il best ranking in carriera conquistato due settimane fa, l’azzurro è infatti la testa di serie numero 5 del torneo e sogna in grande. Dopo l’eliminazione al terzo turno dello scorso anno per mano di Ben Shelton, Musetti spera di arrivare alla seconda settimana a Melbourne per ritoccare ulteriormente il suo best ranking nella classifica ATP. 

Come stanno Musetti e Collignon. Il loro stato di forma

La vera incognita per Lorenzo Musetti riguarda la sua condizione fisica. L’ottima settimana di Hong Kong ha regalato all’azzurro il best ranking, ma gli ha lasciato qualche acciacco. Nella finale persa contro Bublik c’è stato un problema all’avambraccio destro, mentre nell’esibizione contro Zverev a Melbourne un fastidio all’anca ha costretto Musetti a ritirarsi a fine primo set. L’azzurro ha tranquillizzato tutti, si sente bene e spera di poter giocare al meglio. Raphael Collignon dal canto suo ha iniziato il 2026 alla grande con i quarti di finale a Brisbane, prima di perdere alle qualificazioni di Adelaide contro Andrea Vavassori. 

Nessun precedente tra Musetti e Collignon. Italia “beffarda” per il belga

La sfida tra Lorenzo Musetti e Raphael Collignon è un inedito assoluto nel circuito ATP, ma per il belga non si tratta della prima sfida contro un italiano. La sconfitta contro Vavassori ad Adelaide non è stata una prima volta, visto che il numero 72 della classifica ATP ha giocato anche la semifinale di Coppa Davis con la maglia del Belgio. Collignon perse in due set contro Matteo Berrettini a Bologna e fu la seconda delle tre sconfitte consecutive con gli azzurri. La prima arrivò a luglio sulla terra di Bastad contro Luciano Darderi. 

Analisi Musetti-Collignon

Scongiurato qualsiasi problema fisico, Lorenzo Musetti parte nettamente favorito nella sfida contro Raphael Collignon. Il belga ha un servizio piuttosto temibile con cui ha costruito i successi contro Shapovalov e Dimitrov a Brisbane, ma la qualità della risposta di Musetti dovrebbe mettere in difficoltà Collignon. Per l’azzurro sarà importante tenere un’alta percentuale di prime in campo e soprattutto cercare di indirizzare presto la partita, così da poter vincere senza dover sprecare troppe energie. All’orizzonte c’è un possibile derby al secondo turno contro Lorenzo Sonego e Musetti non vuole farselo sfuggire.