Tennis

Australian Open 2026, Sinner e Musetti ok con ritiri. Bene Darderi e Sonego. Il recap della giornata

Icona Autore Lorenzo Beccarisi
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Jannik Sinner

Copyright (c) 2024 Victor Velter/Shutterstock

Nottata a forti tinte tricolore agli Australian Open, dove si è chiuso il primo turno dei tabelloni di singolare maschile e femminile. Ben sei gli italiani in campo, con il ritorno a Melbourne di Jannik Sinner in copertina. Il campione in carica è sceso nuovamente in campo alla Rod Laver Arena nove settimane dopo l’ultima partita ufficiale giocata a Torino alle ATP Finals contro Carlos Alcaraz. Sinner ha giocato poco più di un’ora, due set in scioltezza prima del ritiro di Hugo Gaston che già dall’inizio del secondo parziale era apparso in grande sofferenza. Non solo il numero due del mondo, oggi era anche la prima da “top 5” di Lorenzo Musetti, che ha sofferto di più giocando circa tre ore prima del ritiro di Raphael Collignon. Il carrarino era avanti due set a uno e un break di vantaggio nel quarto, nonostante il nervosismo e le difficoltà emerse specialmente nel primo parziale.  

Australian Open 2026, Sonego si regala il derby con Musetti. Darderi batte Garin e lo stomaco

Lorenzo Musetti al secondo turno dovrà affrontare Lorenzo Sonego in un derby azzurro piuttosto sentito. Reduci dalla vittoria nel doppio a Hong Kong, i due Lorenzo dovranno affrontarsi giovedì a Melbourne. Le risposte migliori in questa giornata sono arrivate proprio da Sonego, dominante contro lo spagnolo Carlos Taberner a cui ha concesso appena sette game. Grande partita per il torinese al servizio, dove ha concesso solo un break nel terzo parziale e servendo ben 13 ace. Ottimo match al servizio anche per Luciano Darderi, che ha avuto ben altri problemi nella sfida contro Cristian Garin. A inizio del terzo parziale l’italo-argentino ha accusato forti dolori allo stomaco, come dimostrato anche al termine del match. Subito dopo il match point, Darderi è corso a salutare Garin prima di scappare in bagno e rientrare in campo per poi effettuare le classiche interviste di rito. 

Australian Open 2026, flop Fonseca, salta il terzo turno con Sinner. Monfils saluta Melbourne

Tra i grandi appuntamenti della prima settimana di questa edizione degli Australian Open c’era il possibile terzo turno tra Jannik Sinner e Joao Fonseca, il gioiellino brasiliano atteso a un grande 2026. L’anno del giovane 19enne è iniziato però nel peggiore dei modi, dopo aver dato forfait a Brisbane Fonseca è caduto in quattro set contro l’americano Eliot Spizzirri. Nonostante il tifo della torcida brasiliana presente anche a Melbourne, il giovane verdeoro ha dimostrato di non essere ancora al 100% fisicamente e adesso proverà a recuperare prima della trasferta americana. Se Fonseca avrà ancora occasione di essere protagonista agli Australian Open, oggi c’è stato l’addio a Melbourne di Gael Monfils. Il francese, che si ritirerà al termine della stagione, ha perso in quattro set contro il qualificato australiano Dane Sweeny ricevendo una standing ovation dalla Kia Arena.  

Australian Open 2026, ko Nardi e Cocciaretto. Keys e Rybakina ok

L’unico italiano a perdere nel singolare maschile nella giornata di oggi agli Australian Open è stato Luca Nardi, sconfitto in quattro set da Yibing Wu con entrambi condizionati da problemi fisici. Delusione invece per Elisabetta Cocciaretto, che reduce dal titolo conquistato a Hobart fallisce l’appuntamento a Melbourne cedendo in tre set all’austriaca Julia Grabher. Rispondono presente le big di giornata nel tabellone femminile, a cominciare dalla campionessa in carica Madison Keys che vince in due set contro l’ucraina Oliynykova. Bene anche Elena Rybakina, che vince agevolmente in due set e si candida come candidata ad arrivare fino in fondo. Soffre più del previsto Naomi Osaka, grande protagonista di serata a Melbourne con il suo look che ha rubato l’occhio alla Rod Laver Arena. Meglio il look del tennis della giapponese, che ha fatto tanta fatica a battere in tre set la croata Antonia Ruzic.