Tennis

Australian Open 2026: Sinner sfida Spizzirri al terzo turno

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Jannik Sinner

Copyright (c) 2024 Victor Velter/Shutterstock

Jannik Sinner punta il tris all’Australian Open. Dopo aver vinto il suo primo Slam a Melbourne nel 2024 battendo in finale il russo Daniil Medvedev con una clamorosa rimonta da 2-0 e superato in tre set lo scorso anno il tedesco Alexander Zverev, il numero due al mondo vuole riscrivere la Storia, quella con la maiuscola.

Come stanno Sinner e Spizzirri

Fatto il proprio debutto ufficiale in stagione dopo i match esibizione contro Alcaraz e Auger-Aliassime, rispettivamente a Seul e a Melbourne, contro il francese Hugo Gaston, ritiratosi nel corso del terzo set dopo aver perso i primi due, e liquidata in tre set la pratica James Duckwhorth, nel terzo turno dell’Australian Open Jannik Sinner affronterà lo statunitense Eliot Spizzirri, numero 85 del ranking. Nessun precedente tra i due, con il vincitore che affronterà agli ottavi uno tra Khachanov e Darderi.

L’americano ha invece eliminato a sorpresa il 19enne talento brasiliano Joao Fonseca in quattro set al primo turno mentre nel secondo ha ottenuto un’altra vittoria soffertissima, stavolta in cinque set, contro il cinese Wu. “Sarà molto divertente affrontare Sinner – ha commentato – . Io non sono italiano, ma il mio cognome è italiano. Quindi immagino di avere radici italiane. Sarà un’esperienza fantastica. Voglio dire, affrontare uno dei migliori giocatori al mondo e uno degli avversari più agguerriti del nostro sport. Sarò grato di essere lì e di dare il massimo”.

Dove vedere Sinner-Spizzirri

Il match tra Jannik Sinner ed Eliot Spizzirri, valido per il terzo turno dell’Australian Open, è in programma nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 gennaio non prima delle 2 italiane, le 12 a Melbourne, e sarà visibile in esclusiva in diretta su Eurosport, disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, oltre che su Discovery+ e HBO Max. Per l’altoatesino sarà il primo match in sessione diurna in un giorno in cui il programma sui campi principali è stato anticipato a causa dell’allerta caldo su Melbourne.

Analisi Sinner-Spizzirri

Il match sembra avere una direzione abbastanza chiara. Sinner parte nettamente davanti, non solo per ranking e status, ma proprio per il tipo di tennis che sta esprimendo sul cemento australiano: solido, pulito, con pochissimi passaggi a vuoto. A Melbourne ormai gioca con l’aria di chi si sente a casa, e questo a questi livelli pesa tantissimo. Spizzirri è una bella storia da raccontare: ragazzo in crescita, coraggioso, che si è guadagnato il terzo turno con merito. Però qui il salto è enorme. Affrontare Sinner in uno Slam significa dover reggere ritmo, profondità e pressione continua per tre set (o più), e questo è esattamente il tipo di partita in cui Jannik sa soffocare l’avversario piano piano, senza fretta. È facile immaginare uno scenario in cui all’inizio Spizzirri prova a stare agganciato, magari con qualche buon turno di servizio. Poi, col passare dei game, Sinner prende campo, allunga gli scambi e costringe l’altro a forzare. Da lì arrivano errori, break e un match che scivola via abbastanza rapidamente. Se Spizzirri dovesse portare a casa un set, sarebbe più per un calo momentaneo di Sinner o un parziale giocato sopra il 100%, più che per un reale cambio di inerzia. Probabile dunque che Jannik porti a casa la partita in tre set.