Australian Open, finale femminile: Barty sfiderà Collins! (sabato, ore 9.30 italiane)
Da poco definita la finale di Australian Open femminile. La vittoria del prestigioso torneo di tennis sarà contesa tra l’australiana Ashleigh Barty, numero uno al mondo, e l’americana Danielle Collins (numero 30). La gara è prevista alla Rod Laver Arena di Melbourne, sabato alle ore 9,30 italiane.
Barty ha dominato la semifinale conclusasi questa mattina contro la statunitense Madison Keys (numero 51 del ranking). Una vittoria abbastanza prevedibile per la tennista di Ipswich, che non ha deluso le aspettative: match chiuso in un’ora e quattro minuti, col punteggio di 6-1, 6-3. Solo quattro games concessi all’americana, che ha comunque stupito gli addetti ai lavori per il cammino nel torneo.
Un match a senso unico: Barty ha conquistato un break in apertura, ai vantaggi, dopo tre palle game sprecate da Keys. Il finale del primo set è stato tutto per la tennista australiana, che ha chiuso dopo due break al quinto e al settimo game, 6-1. Il secondo set è stato poco più concitato: Keys è andata vicina al break, ma Barty ha annullato ogni speranza della rivale. Era dal lontano 1980 che una tennista australiana non raggiungeva la finale dell’Australian Open. All’epoca ci riuscì la grande Wendy Turnbull. Ora Barty avrà la possibilità di giocarsi la terza finale Slam in carriera.
Contro ogni pronostico, invece, la vittoria di Danielle Collins. La 28enne ha battuto in semifinale la polacca Iga Swiatek. Quest’ultima non è mai entrata in gara e ha ceduto per due set a zero (6-4, 6-1). La numero 9 al mondo ha incassato un doppio break nel primo set; nonostante sia riuscita ad annullare tre set point, Swiatek ha ceduto nel momento in cui Collins era alla battuta. Senza storia il secondo set, vinto per 6-1 dalla statunitense. Quest’ultima ha raggiunto la sua prima finale Slam in carriera. La sfida non sarà facile, ovviamente, considerando che si troverà dinanzi la numero uno al mondo, circondata dai propri sostenitori.
Nettamente favorita la padrona di casa: la vittoria di Barty è pagata 1,19 volte la posta; come Bwin, mentre su Betflag è a 1,18. Sebbene la differenza di valori sia indubbia, va detto che la statunitense abbia finora sorpreso le aspettative: che possa riuscire a portare a casa almeno un set? Su Planetwin365 è interessantissima la quota del risultato esatto 2-1 in favore di Barty: è quotato a 4,35, mentre su Snai e Betflag 3,80.
Ipotizzando una prestazione molto convincente di Barty, appare estremamente ghiotta la quota dell’Under 20,5 game: la possibilità che nel match vengano giocati meno di 21 games pagherebbe 1,85 volte la posta su Planetwin365; su Goldbet 1,78 e su Bwin 1,80. Anche il primo set potrebbe essere a senso unico, o comunque potrebbe vedere Collins subire maggiormente l’avversaria: su Planetwin365, è da prendere in considerazione la quota dell’Under 9,5 games al primo set, a 1,68; su Goldbet è a 1,67 e su Sisal 1,62.
Immaginare, poi, che Barty possa vincere con uno scarto di almeno 5 game non è azzardato: su Planetwin365, l’handicap 1 (-4,5) pagherebbe 1,72 volte la posta; su Betflag 1,70 e su Goldbet 1,71.