Tennis

Australian Open: la finale sarà Nadal-Medvedev! (domenica, ore 09.30)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Australian Open: la finale sarà Nadal-Medvedev! (domenica, ore 09.30)

Sarà Nadal-Medvedev la finale della centodecima edizione dell’Australian Open. La gara si terrà domenica 30 gennaio alle ore 9,30 italiane, presso la Rod Laver Arena di Melbourne.

È sfumato il sogno del nostro Matteo Berrettini di arrivare a giocarsi una finale in questa prestigiosa competizione. L’azzurro, attualmente numero sette al mondo, è stato battuto da Nadal (numero 5) in quattro set (6-3, 6-2, 3-6, 6-3), dopo quasi tre ore di gioco. Una partenza lenta per il romano che ha ceduto la battuta nel primo turno di gioco e che ha visto lo spagnolo non concedere alcuna palla break.

Anche nel secondo parziale la partenza è stata molto negativa per Berrettini, il quale ha ceduto subito due volte la battuta, con Nadal arrivato sul 4-0. Nel terzo set, invece, break decisivo all’ottavo game. Questa volta l’azzurro è stato bravo a sfruttare qualche errore di troppo dello spagnolo. Al quarto parziale, però, non c’è stata la difficile rimonta: il maiorchino ha raggiunto la sua sesta finale di un Australian Open, 29esima di un grande Slam.

Vittoria anche per il numero due del mondo, Daniil Medvedev: il russo è riuscito ad avere la meglio in semifinale sul greco Stefanos Tsitsipas (numero 4 del ranking) in quattro set. Il punteggio recita 7-6, 4-6, 6-4, 6-1. Anche questo match è durato quasi tre ore. Gara molto equilibrata per almeno tre dei quattro parziali. Il primo set è stato vinto dal russo dopo una rimonta impressionante: svantaggio di 4-1 per Medvedev, il quale poi ha ribaltato chiudendo 7-5.

Nel secondo set, Tsitsipas ha sfruttato il passaggio a vuoto del russo nel nono game e ha rimesso le cose in parità. Probabilmente a causa di qualche problema fisico, l’ago della bilancia ha cominciato a tendere nettamente verso il numero due al mondo: il greco prima, ha perso il terzo set nel decimo game, poi non ha avuto la forza di reagire e ha subito un sonoro 6-1 nell’ultimo parziale.

Per Medvedev, quella di domenica è un’occasione ghiotta: potrebbe vincere il suo secondo Slam consecutivo, dopo gli US Open. Lo stesso russo parte favorito, almeno sulla carta, su Rafa Nadal: la vittoria di Medvedev domenica sera pagherebbe 1,50 volte la posta su Planetwin365; su Bwin 1,48 e su Eurobet 1,49.

L’ultima volta che i due tennisti si sono affrontati era il 2020, durante le ATP Finals di Torino. In quell’occasione, il tennista moscovita si impose per 2-1: che possa imporsi domenica col risultato di tre set a uno? Su Planetwin365, il 3-1 di Medvedev pagherebbe ben 4,07 volte la posta; su Snai 3,75 e su Lottomatica a 4.

Il russo potrebbe partire in quarta ed imporsi già al primo set: l’eventualità che vinca il primo parziale pagherebbe su Planetwin365 1,63 volte la posta; su Bwin e Bet365 1,57. Ci si aspetta quasi certamente una gara emozionante e i games giocati non dovrebbero essere pochi: interessante la quota dell’Over 40,5, su Planetwin365 a 1,85; su Sisal la troviamo a 1,82 e su Betflag 1,80.

Si prevede comunque un match non a senso unico, basta guardare le quote dei book circa gli handicap sui games: tenendo conto di un handicap +3,5 applicato a Nadal, la possibilità che lo spagnolo vinca più games è pagata 1,85 su Planetwin365; su Snai 1,77 e su Goldbet 1,78.