Australian Open, semifinali: Berrettini sfida Nadal, Medvedev contro Tsitsipas
Archiviati i quarti di finale, è ora sempre più emozionante l’attesa per le due semifinali degli Australian Open maschili. Nella notte tra giovedì e venerdì, si terranno due incontri che poi decreteranno quali saranno i campioni a darsi battaglia nella finale del torneo.
Inutile dire quanto siano significative le aspettative per la gara tra il nostro Matteo Berrettini e Rafa Nadal, prevista per le ore 4.30 italiane. Alla Rod Laver Arena di Melbourne, il tennista romano si giocherà la possibilità di raggiungere una storica finale, dopo aver già stupito e impressionato ai Quarti di finale. L’impresa contro Monfils ha fatto il giro del mondo: Berrettini ha conquistato la sua prima semifinale agli Australian Open, nonché la prima semifinale per un tennista italiano. Un’impresa non da poco considerando che il torneo ha una storia lunga circa 117 anni.
Una battaglia durata circa quattro ore e che ha visto prima andare in vantaggio Berrettini di ben due set. Successivamente, il 35enne francese è riuscito ad imporsi per due set, pareggiando il conto: il quinto set è stato poi vinto con un secco 6-2 dal romano, grazie ad un controllo e una forza mentale non di poco conto.
Ora ci sarà un altro ostacolo da superare, ovvero il campione spagnolo Nadal. Quest’ultimo ha battuto il canadese Denis Shapovalov, dopo una gara lunga oltre quattro ore. Anche in questo caso, le emozioni non sono mancate: Rafa è arrivato al quinto set per aggiudicarsi il passaggio del turno. Neanche l’infortunio subito, che l’ha costretto a passare circa sette minuti negli spogliatoi, ha influito sul match.
Con Berrettini è lecito aspettarsi qualcosa di davvero speciale: l’unico precedente tra i due è datato 7 settembre 2019, durante gli US Open. In quell’occasione, lo spagnolo si impose con un secco 3-0. Risulta anche questa volta leggermente favorito il maiorchino: su Planetwin365, la vittoria di Nadal pagherebbe 1,52 volte la posta; come Goldbet ed Eurobet.
Quasi certamente, però, la gara sarà particolarmente combattuta. Anche per questo motivo è lecito aspettarsi un numero elevato di games giocati: su Planetwin365, l’Over 38,5 pagherebbe ben 1,85 volte la posta; su Sisal 1,72 e su Bet365 1,80. La possibilità che già il primo set possa essere molto emozionante non è da escludere. Su Planetwin365 è anche interessante la quota dell’Over 9,5 al primo set, a 1,60; su Sisal è a 1,52 e su Goldbet 1,57.
Tanta paura per Daniil Medvedev contro Felix Auger-Aliassime, nell’altra semifinale. Il tennista russo, numero 2 al mondo, non ha avuto vita facile contro il francese (numero 9 del ranking). Dopo due set vinti in maniera abbastanza convincente da Auger-Aliassime (specialmente il secondo, con un netto 6-3), il russo è salito in cattedra è ha finalizzato una super rimonta, non senza qualche difficoltà. Ricordiamo che Medvedev era nettamente favorito per la sfida. Ora quest’ultimo dovrà vedersela con Tsitsipas, il quale ha travolto il nostro Sinner con un secco 0-3.
Per il match in programma venerdì alle ore 9.30 italiane, ancora una volta il russo è favorito: la vittoria di Medvedev pagherebbe su Planetwin365 1,41 volte la posta; su Snai e WilliamHill 1,40. La possibilità che vinca, invece, almeno il primo Set pagherebbe 1,55 su Planetwin365; mentre su Snai 1,48 e su Sisal 1,50.