Prende quest’oggi a Milano il via il torneo ATP NextGen. Si tratta di una competizione che vedrà affrontarsi alcuni dei giovani più promettenti del circuito e che si svolgerà dal 9 al 13 novembre: nella fattispecie, parteciperanno gli otto migliori Under 21 della stagione. Tra gli italiani in gara troviamo Lorenzo Musetti, il quale proverà a seguire le orme di Jannik Sinner, vincitore due anni fa del titolo. La formula del torneo è abbastanza particolare: un test che potrebbe poi servire da spunto per altre competizioni. Difatti, la NextGen Milano terminerà proprio il giorno prima dell’inizio delle ATP Finals di Torino, dove parteciperanno gli otto migliori giocatori al mondo.
L’unico italiano in gara è Lorenzo Musetti. Il numero 58 del ranking affronterà quest’oggi alle ore 21 l’argentino Baez (111): parte favorito l’italiano, la cui vittoria è pagata 1,30 volte la posta su Planetwin365; come Bet365 e Bwin. Il carrarese non è il favorito del Gruppo B, ma può dire la sua: su Planetwin365, la possibilità che vinca il girone è a 3,75; stessa quota Snai e Betflag.
Altro match in programma, sempre quest’oggi, ma alle ore 14, è quello tra Nakashima e Cerundolo. Il tennista statunitense è nettamente favorito: su Planetwin365 la sua vittoria è quotata 1,09 volte la posta; su Sisal 1,06 e Bwin 1,07. Molto interessante, poi, la sfida tra lo spagnolo Alcaraz e il danese Rune. La vittoria del tennista di El Palmar pagherebbe su Planetewin365 1,30 volte la posta; su Bet365 1,25 e Goldbet 1,27.
È proprio lo spagnolo uno dei favoriti alla vittoria finale, nonché del suo girone: su Planetwin365, Alcaraz vincente trofeo pagherebbe 2,20 volte la posta; su Betflag 2,25 e su Eurobet 2,10. Per quanto riguarda la possibilità che vinca il gruppo A, su Planetwin365 paga 1,65 volte la posta; come Snai ed Eurobet.
Chiude la giornata un’altra sfida interessante, quella tra lo statunitense Korda e il francese Gaston. Il successo dell’americano è quotato su Planetwin365 1,44 volte la posta; stessa quota di WilliamHill, mentre su Sisal è a 1,42. Korda, inoltre, è il favorito alla vittoria del Gruppo B: su Planetwin365 questa possibilità paga 1,80 volte la posta; come Eurobet, mentre su Snai è a 1,90.
Dopo le gare della fase a gironi, che si disputeranno fino a giovedì 11 novembre, si terranno le semifinali (venerdì 12). Sabato 13, invece, si terrà la finale. I precedenti vincitori sono stati Chung, Tsitsipas e Sinner. Il gruppo A è composto da Carlos Alcaraz (Spagna); Brandon Nakashima (Stati Uniti); Juan Manuel Cerundolo (Argentina) e Holger Vitus Nodskov Rune (Danimarca). Il gruppo B, invece, vedrà la partecipazione dei tennisti: Sebastian Korda (Stati Uniti); Lorenzo Musetti (Italia); Sebastian Baez (Argentina) e Hugo Gaston (Francia).