Una piccola grande impresa è già stata raggiunta, ma ora serve qualcosa in più. Due italiani agli ottavi degli US Open di Tennis non c’erano mai arrivati e già possiamo essere contenti del traguardo raggiunto da Matteo Berrettini e Jannik Sinner, anche se adesso è lecito sognare.
Il terzo turno del torneo di Flushing Meadows ha decretato il successo dei due talenti nostrani, i quali ora dovranno affrontare sfide molto differenti, ma entrambe affascinanti. Da un lato Berrettini dovrà vedersela col tedesco Oscar Otte, avversario tutt’altro che irresistibile; dall’altro, l’altoatesino è chiamato ad una super impresa contro un altro tedesco, Alexander Zverev.
Un’impresa che però non è impossibile per Sinner, considerando anche quanto accaduto lo scorso anno al Roland Garros 2020. Entrambi gli incontri sono previsti per oggi, lunedì 6 settembre: Zverev-Sinner dalle ore 18 italiane, Otte-Berrettini dalle ore 21 italiane. Per quanto riguarda Sinner, il giovane talento non parte coi favori del pronostico: su Planetwin365 una sua vittoria pagherebbe ben 5,25 volte la posta; su Eurobet 5, così come Bwin. Diametralmente opposte le quote, invece, di Berrettini contro Otte: il romano vincente pagherebbe su Planetwin365 1,11 volte la posta; mentre su Snai e Betflag 1,10.
Sinner arriva alla sfida dopo aver battuto Purcell in quattro set; nonché Svajda, sempre in quattro set. Gara molto sudata contro Monfils, che l’ha costretto al quinto parziale, al terzo turno. Berrettini, invece, ha battuto Chardy e Moutet in tre e quattro set, per poi affrontare Ivashka e batterlo al quinto set. Pur avendo sofferto entrambi al terzo turno, quindi, sono riusciti a qualificarsi e a scrivere un pezzo di storia.
Si tratta di due gare molto importanti anche per quanto concerne il ranking: ora come ora, Berrettini è ottavo nella classifica virtuale, soltanto a due lunghezze da Dominic Thiem. Questo significa che se dovesse vincere contro il tedesco Otte quasi certamente diventerebbe il numero sette al mondo. Il giovane Sinner, invece, è attualmente quindicesimo nel ranking, ma aspira a posizioni più interessanti in ottica futura.
Ma chi è il favorito della competizione? Rimane ancora una volta Novak Djokovic. Quest’ultimo dovrà vedersela contro un avversario più che alla portata, Jenson Brooksby, ed è ancora una volta favorito per la vittoria della competizione: Djokovic vincente competizione paga su Planetwin365 1,60 volte la posta; come Betflag e Bet365.
Per quanto riguarda gli altri incontri previsti per questi Ottavi di finale, troviamo: Reilly Opelka-Lloyd Harris; Felix Aliassime-Carlos Garfia e Van de Zandschulp-Daniil Medvedev. Quest’ultimo è considerato uno dei favoriti proprio dopo il serbo.