Tennis

Semifinali di Wimbledon 2021, dopo 60 anni l’Italia torna a sognare con Berrettini

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Semifinali di Wimbledon 2021, dopo 60 anni l’Italia torna a sognare con Berrettini

Oggi pomeriggio alle ore 14.30 sul Centrale dell’All England Club a Londra, Matteo Berrettini affronterà Hubert Hurkacz, numero 18 al mondo, in un’accesa semifinale all’ultimo smash. L’italiano è carico dopo aver conquistato una meritata vittoria sull’amico Felix Auger Aliassime per 6-3, 5-7, 7-5, 6-3. Il rivale polacco è ancora elettrizzato dal trionfo su Roger Federer (6-3, 7-6, 6-0) e non vede l’ora di mettersi alla prova. In palio c’è il pass per la finale contro il vincitore tra Djokovic e Shapovalov, oltre all’ambito premio di oltre un milione di euro.

Il tennista romano numero 9 al mondo è il primo italiano dopo ben 61 anni a riuscire nell’impresa dell’accesso ad una semifinale sui campi in erba più famosi al mondo. È per lui la seconda semifinale di uno Slam dopo New York, ma questa volta con una consapevolezza delle proprie capacità di gran lunga superiore. Hurkacz ha già giocato in stagione con alcuni dei nostri azzurri. Ha superato Sinner nella finale di Miami, perdendo con Musetti poi a Roma. Il polacco si è preso poi la rivincita al primo turno di Wimbledon. I due campioni, quasi coetanei, si conoscono bene sebbene uno solo sia il precedente nel tabellone principale del circuito Atp tra loro.

Partita giocata nel 2019 in occasione del Masters di Miami. In quel match sul cemento americano a vincere fu Hurkacz (6-4, 6-3) al primo turno. In precedenza c’era stato anche uno scontro nel corso qualificazioni degli Australian Open, quando a vincere fu invece Berrettini (7-5, 6-3). Ma a mescolare le carte sarà proprio il terreno di gioco: questa sarà infatti la prima sfida tra i due su erba.

Matteo, che virtualmente ha scavalcato almeno per ora Roger Federer, conquistando la posizione numero 8 Atp, ha oggi una grande responsabilità. Non solo ha già replicato uno dei più grandi successi azzurri nella storia del Grande Slam, ma potrebbe addirittura superare il record che a Nicola Pietrangeli era scivolato tra le dita. Il celebre giocatore italiano aveva infatti perso 6-4 al quinto set con Rod Laver, il quale venne superato in finale da Neale Fraser.

In vista di questa valorosa impresa, i bookmaker vedono Berrettini leggermente favorito. Per questo motivo Planetwin365 propone il suo successo a 1.46, a differenza di Bet365 (1.44) ed Eurobet (1.45). La possibilità che il nostro azzurro si porti in vantaggio già al primo set è valutata a 1.59 da Planetwin365, contro 1.53 di Bet365 ed Eurobet. Dal momento che ci si aspetta un match molto combattuto, il risultato di 3-2 per Berrettini è quotata a 6.29, contro 6.00 di Bet365 e 5.50 di Eurobet.