Non c’è tregua nel tennis internazionale. Sono usciti i sorteggi del calendario dell’ATP Cup 2022, che si svolgerà a Sydney. A circa un mese dalla finale di Coppa Davis il grande tennis sarà nuovamente protagonista.
L’inizio del torneo è previsto per il primo gennaio prossimo. Si partirà con la gara tra Novak Djokovic e Casper Ruud (Serbia-Norvegia). Nello stesso gruppo (A) ci sono anche Spagna (che non potrà contare su Rafa Nadal) e Cile. Sempre nella giornata d’esordio, si terrà anche la sfida tra Tsitsipas e Hurkacz (Grecia-Polonia).
L’Italia nel gruppo B, che sarà guidata nel singolare da Matteo Berrettini e Jannik Sinner, esordirà il 2 gennaio proprio contro i padroni di casa dell’Australia (in gara grazie alla wild card). La sede della prima sfida sarà la Ken Rosewall Arena, ovvero uno dei principali campi della manifestazione.
Il 4 gennaio sarà poi il turno dell’Austria, questa volta in sessione diurna. La gara si disputerà in questo caso alla Qudos Bank Arena. Chiuderà poi la fase a gironi degli azzurri la sfida complicata contro la Russia, il 6 gennaio (sessione diurna alla Ken Rosewall Arena): ci saranno da affrontare Rublev e Medvedev.
Una sorta di rivincita dopo la finale disputata un anno fa e persa dall’Italia, contro i freschi vincitori della Coppa Davis, attualmente rispettivamente numeri 5 e 2 al mondo. Altra gara sicuramente interessante è quella tra Medvedev-Thiem (Russia-Austria), prevista per il 2 gennaio.
Particolarmente combattuto il gruppo C, dove troviamo: la Germania di Alexander Zverev, il Canada di Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime, gli Stati Uniti di Taylor Fritz e John Isner e l’Inghilterra di Daniel Evans e Cameron Norrie. Nel gruppo D, invece, ci saranno la Grecia di Stefanos Tsitsipas, l’Argentina di Schwartzman, la Polonia di Hurkacz e la Georgia di Nikoloz Basilashvili.
Gli orari completi non sono ancora noti, ma guardando Sydney 2020 ci si può fare un’idea. Le sessioni diurne prendevano il via alla mezzanotte italiana, mentre le sessioni serali partivano dalle ore 7:30 italiane. Il torneo, giunto alla sua terza edizione, comincerà il primo gennaio e terminerà il giorno 9 dello stesso mese. Il montepremi è cresciuto in maniera molto importante: per questa edizione parliamo della bellezza di 14 milioni di dollari.
16 le squadre partecipanti, suddivise in quattro gruppi da quattro formazioni: le prime classificate dei vari gironi accederanno direttamente ai quarti di finale (ad eliminazione diretta). Le seconde classificate si affronteranno tra loro, come accade proprio in Coppa Davis; successivamente verranno incrociate con le prime qualificate e poi si disputerà il doppio. Tutte le gare sono da considerarsi al meglio dei tre set.