Tennis

Tennis, ATP Cup 2022: l’Italia partirà affrontando l’Australia

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Tennis, ATP Cup 2022: l’Italia partirà affrontando l’Australia

Si avvicina sempre di più l’inizio dell’ATP Cup 2022, il torneo internazionale di tennis che è riservato alle squadre maschili e che si disputerà tra il primo e il 9 di gennaio in Australia. Ricordiamo che tutti gli incontri, a causa delle nuove misure anti Covid, si terranno a Sydney nei campi di cemento della Ken Rosewall Arena e della Qudos Bank Arena. Il torneo, che è giunto alla sua terza edizione, ha visto trionfare in passato la Serbia e la Russia.

L’Italia perse in finale contro i russi nell’ATP Cup 2020: quest’anno c’è voglia di stupire ancora. Gli Azzurri parteciperanno con una squadra formata da Berrettini, Sinner, Sonego, Bolelli e Fognini. Il team è guidato da Volandri ed è inserito nel Gruppo B insieme a Russia, Francia ed Australia. Ricordiamo che il girone ha visto un cambiamento a causa dell’esclusione dell’Austria, dopo il forfait di Dennis Novak e Dominic Thiem. Ci saranno proprio i francesi al posto degli austriaci: i Galletti scenderanno in campo con Arthur Rinderknech, Ugo Humbert, e Fabrice Martin e Edouard Roger-Vasselin. Ridimensionata la Russia, la quale dovrà fare i conti con l’assenza di Rublev per positività al Covid e quelle di Karatsev e Donskoj.

Difatti, gli Azzurri saranno gli unici a poter schierare due Top 10; oltretutto potranno anche contare su giocatori di affidabilità significativa come Sonego, Fognini e Bolelli. La partenza per l’Italia sarà proprio contro i padroni di casa dell’Australia: il 2 gennaio, ci sarà l’esordio contro De Minaur &Co. alle ore 7,30 italiane. Ricordiamo che gli australiani potranno disputare il torneo grazie alla Wild Card. Il match è previsto alla Ken Rosewall Arena. L’Australia, oltre a De Minaur, potrà contare su: Luke Saville, James Duckworth, John Peers e Max Purcell.

Ci si aspetta sicuramente un risultato positivo dagli Azzurri, anche considerando la superiorità tecnica rispetto agli avversari e soprattutto considerando il fatto che ci saranno altre sfide molto delicate da dover affrontare. Per esempio, 4 gennaio sarà la volta della Francia (che sarà priva della coppia Mahut-Herbert) e il 6 gennaio l’ancor più temibile incontro con la Russia di Medvedev.

Ricordiamo che la formula del torneo prevede 16 nazionali impegnate, le quali sono divise in quattro gruppi da quattro. Le quattro vincitrici di ogni gruppo si qualificheranno in automatico per le semifinali ad eliminazione diretta (le vincenti andranno in finale). Assenti, come molti già sapranno, diversi campionati come Nadal, Rublev, Federer e Shapovalov, ma le emozioni sicuramente non mancheranno.