Il grigio e piovoso clima londinese ha fatto da sfondo ad un esordio piuttosto difficile per molti dei nostri azzurri, in questo primo turno maschile, sui campi in erba dell’All England Club a Londra. Tra match sospesi a causa della pioggia e altri interrotti per via dell’oscurità sopraggiunta, la concentrazione degli atleti è stata messa a dura prova. Se a questo si aggiunge una padronanza non ancora piena e totale del gioco su erba, per alcuni giocatori più giovani, il quadro finale appare decisamente più rischiarato.
Fugace apparizione infatti per Lorenzo Musetti, al suo debutto professionistico sulla superficie in erba più famosa al mondo, eliminato dal polacco Hubert Hurkacz in tre set (6-4, 7-6, 6-1). Stessa sorte per Gaio, Cecchinato, Travaglia, Caruso, Seppi e Sinner sconfitto in rimonta dall’ungherese Marton Fucsovics, numero 48 del mondo. Per fortuna, però, questo torneo ci riserva anche momenti di orgoglio e adrenalina. Gianluca Mager, numero 77 del mondo, supera il primo turno vincendo sull’argentino Juan Ignacio Londero, numero 129 del ranking Atp, con il punteggio di 7-6, 6-0, 4-6, 6-3 in 2 ore e 34 minuti. Il prossimo avversario sulla lista sarà niente meno Nick Kyrgios. Il nostro azzurro è quotato 5.25 contro 5.00 di Bet365 e 4.90 Better.
Notevole il debutto di Lorenzo Sonego contro il portoghese Pedro Sousa. Il 26enne torinese, reduce dalla finale persa a Eastbourne contro De Minaur, ha tenuto alto un ritmo che gli è valso un importante e meritato 6-2, 7-5, 6-0. Conquistato l’accesso al secondo turno del tabellone, si scontrerà con il colombiano Galán. Match che i bookmaker prevedono in discesa per il nostro beniamino e la cui la conquista del primo set propongono a 1.18 (Planetwin365) contro 1.17 (Vincitù).
Un inizio degno del numero 9 del mondo nonché settima testa di serie del torneo quello di Matteo Berrettini, che sconfigge l’argentino Guido Pella, numero 59 del ranking Atp, con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-4, 6-0 in due ore e 18 minuti. Nel secondo turno sfiderà da favorito l’olandese Botic Van de Zandschulp, che ha superato in quattro set il francese Barrére. La vittoria dell’azzurro è proposta a 1.06 da Planetwin365, Better e Goldbet.
Esordio positivo anche per Fabio Fognini già al suo terzo turno grazie alle due vittorie ottenute rispettivamente contro lo spagnolo Ramos-Viñolas (7-6, 6-2, 6-4) e contro il serbo Laslo Djere (6-3, 6-4, 0-6, 6-4). Per il tennista ligure la situazione inizia a complicarsi ora, in vista dello scontro con il 23enne russo Andrey Rublev, numero 7 del mondo e testa di serie numero 5 del torneo. I bookmaker valutano la possibilità per Fognini di strappare questa vittoria a 4.88 (Planetwin365), contro 4.80 di Eurobet e 4.75 di Vincitù.