WTA Hobart, Cocciaretto sfida Li per un posto ai quarti di finale
Elisabetta Cocciaretto (Getty Images)
Il 2026 è iniziato nel migliore dei modi per Elisabetta Cocciaretto che ha vinto il suo match d’esordio al WTA di Hobart battendo senza troppe difficoltà la giapponese Shimizu con il punteggio di 6-3, 6-4. Agli ottavi di finale, in programma mercoledì 14 gennaio, l’azzurra sfiderà la statunitense Ann Li che ha invece battuto la connazionale Volynets, n.94 Wta, in tre set per 6-4, 5-7, 2-6.
Nella gara contro la giapponese Shimizu il dominio dell’azzurra è netto: 64 punti conquistati a 45 con un importante parziale 22-3 nei momenti chiavi del match. Cinica nei momenti decisivi con ben 3 palle break sfruttate su 4. Efficace anche con la prima palla di servizio con l’85% dei punti vinti contro il 63% della giapponese.
Diverso l’andamento della gara di Ann Li che ha dovuto fare una gara in rimonta dopo aver perso il primo set per 6-4. L’americana ha poi giocato due set in modo impeccabile conquistando gli ottavi di finale.
Precedenti Cocciaretto-Li
Elisabetta Cocciaretto e Ann Li si sono scontrate una sola volta in carriera. L’unico precedente risale infatti allo scorso ottobre al WTA 250 di Guangzhou e ad avere la meglio è stata la statunitense che si è imposta per due set 6-3, 6-4. Certo un solo precedente non fa storia e per questo la sfida è apertissima.
Analisi Cocciaretto-Li
Una bella iniezione di fiducia quella arrivata dopo la vittoria contro Shimizu per Elisabetta Cocciaretto che è pronta ad affrontare Ann Li in una sorte di rivincita dopo aver perso a Guangzhou. L’azzurra sta vivendo un ottimo momento con il 2026 che per lei è iniziato con tre vittorie. Dall’altro lato l’americana ha fatto più fatica visto che nel WTA a Brisbane è stata eliminata subito per mano della Gadecki. Vista la maggiore esperienza i favori del pronostico premiano comunque la Li anche se la Cocciaretto potrebbe darle filo da torcere.