Ventesima stagione iniziata per Ballando con le Stelle. Uno dei talent più amati del piccolo schermo è ripartito in pompa magna su Rai 1, con una kermesse di ballerini più variegata che mai. Tra cantanti, icone della TV e sportivi, le stelle quest’anno si metteranno alla prova per cercare di convincere pubblico e giuria, come sempre composta dai severissimi Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto.
Questa edizione ha visto un cambio di co-conduzione e – per un motivo più che valido! – al fianco di Milly Carlucci ci sarà Massimiliano Ossini, vista la discesa in pista di Paolo Belli, che dal ruolo di vice timoniere quest’anno si è messo in gioco al fianco di Anastasia Kuzmina, una delle professioniste oramai storiche del cast di Ballando. Nel corso della scorsa serata (la seconda di questa stagione), Paolo e Anastasia si sono classificati quarti, dimostrando ottima affinità in pista ed energia da vendere sulle note di un’energica salsa.
Nella seconda puntata a trionfare sono stati Francesca Fialdini e Giovanni Pernice. Giuria tecnica e pubblico si sono trovati d’accordo nel premiare la brillantezza di questo duo, che con un charleston frizzante e pieno di energia ha conquistato tutti. Sulle note di “Splendido splendente” di Donatella Rettore, Fialdini e Pernice hanno saputo unire eleganza e divertimento in una coreografia semplice, ma efficace. Giovanni, impeccabile nel guidare e nel saper valorizzare anche le piccole imperfezioni di ritmo della conduttrice, ha dimostrato grande sensibilità artistica.
Uno dei volti più attesi in pista era sicuramente quello di Barbara D’Urso, che dopo un lungo periodo di assenza dalle scene è tornata in TV con un’occasione insolita per il suo personaggio, mettendo da parte il ruolo di regina del gossip e mettendosi in gioco con un programma più leggero e spensierato. In coppia con il ballerino Pasquale La Rocca, Barbara nel corso della scorsa puntata si è cimentata in un sensuale tango, che però non ha ancora “scongelato” la giuria, che ha assegnato alla coppia solo 37 punti, fermandola in settima posizione.
La quota sportiva del cast è offerta dal tennista Fabio Fognini – di recente ritiro dallo sport giocato – e Filippo Magnini. Proprio il nuotatore, nel corso dell’ultima puntata, si è cimentato in un divertente Cha Cha, accompagnato da Alessandra Tripoli sulle note di Think di Aretha Franklin. I due si sono piazzati al secondo posto, godendo anche dei 25 punti del tesoretto della giuria. Meno entusiasmo per Fabio, che per la seconda puntata si è fermato al nono posto: le movenze del tennis devono ancora lasciare spazio alla fluidità e alla sensualità della danza. Ritroveremo un Fogninipiù convincente?