Quattordicesima giornata di Serie A, un turno importantissimo e faticoso per moltissime delle squadre, che tra campionati europei e Coppa Italia, si barcamenano tra impegni e classifica. Domenica 7 dicembre alle 15.00 la Roma approda a Cagliari, con l’obiettivo di rialzare la testa dopo il passo falso contro il Napoli dell’ultima giornata. Anche i sardi in casa, dal canto loro, hanno una missione importante e non possono commettere altri errori.
Il Cagliari è reduce dal bis fallimentare contro la Juventus, che ha sconfitto i sardi prima in Serie A e poi in Coppa Italia, eliminando gli uomini di Pisacane dalla corsa al trofeo. Non è un bel momento, in generale, per gli isolani, che non trovano una vittoria in campionato dalla quarta giornata, oramai quasi tre mesi fa. Undici i punti nella tasca del Cagliari, che ora siede al quindicesimo gradino della classifica al pari di Genoa e Parma. Tenere alta l’attenzione sarà fondamentale, in un weekend in cui anche Pisa e Parma si affronteranno in uno scontro diretto in fuga dalla zona rossa.
La Roma avrà molto da dimostrare in questa trasferta. Dopo la sconfitta incassata in casa dal Napoli, gli uomini di Gasperini (che tornerà in panchina dopo aver scontato la giornata di espulsione) hanno perso la vetta della classifica tornando al quarto posto con ventisette punti. Belle notizie per la società romana, che ha visto il suo Mile Svilar premiato come miglior portiere del campionato, un risultato che sicuramente darà al belga ancora più carica per difendere la sua squadra al meglio.
Negli ultimi dieci anni, in Serie A, Cagliari e Roma si sono scontrate per diciassette volte con una schiacciante maggioranza di vittorie romaniste, ben dodici. I sardi hanno vinto solo una volta e i pareggi sono stati quattro. I giallorossi sono i favoriti alla vittoria anche stavolta e considerando come negli ultimi cinque scontri, in ben due occasioni, i capitolini siano riusciti a dilagare, ci si potrebbe aspettare un’altra prova di forza di una Roma in cerca di reinserire la marcia giusta.
Per il Cagliari ancora indisponibili Belotti e Ze Pedro, mentre per Jerry Mina e Mazzitelli, Pisacane potrà prendersi del tempo per capire se e come tornare a utilizzarli. In casa Roma da valutare Dybala, che non si è allenato coi compagni a causa di una febbre, mentre Angelino e Dovbyk sembrano ancora ben lontani dal rientrare in campo.
Loading...
