Giovedì 11 dicembre andrà in scena la sesta giornata della league phase anche per l’Europa League. Dopo l’ultima in casa contro i danesi del Midtjylland, la Roma di Gasperini torna a Glasgow per sfidare il Celtic per quella che potrebbe essere la terza vittoria europea consecutiva. Occhi quindi sul Celtic Park, dove alle 21.00 inizierà una partita importantissima per entrambe le compagini.
Il Celtic è attualmente ventunesimo in classifica di Europa League, con sette punti guadagnati grazie a due vittorie, due sconfitte e un pareggio. Nell’ultima giornata europea, gli scozzesi hanno spazzato via il Feyenoord per 3-1, ma anche nella Scottish League, gli uomini di Nancy non sembrano passarsela male. I celtici sono infatti secondi in classifica, a tre punti di distanza (e una partita in meno) degli Hearts capolista, contro i quali hanno perso proprio nell’ultima giornata del campionato nazionale. I biancoverdi, che hanno cambiato allenatore giusto una settimana fa, sono quindi chiamati a tenere alta la concentrazione per continuare un cammino di crescita.
Per quanto riguarda la Roma, se l’Europa ha dato soddisfazioni ai capitolini nelle ultime due uscite, le due gare più recenti in campionato hanno davvero lasciato l’amaro in bocca. La sconfitta col Napoli prima e poi quella contro il Cagliari, hanno riportato i giallorossi da soli in quarta posizione con ventisette punti. Si trovano ora davanti a giorni impegnati con due missioni da portare avanti.
Nelle sei giornate di Europa League la Roma ha collezionato nove punti, ottenuti con tre vittorie e due sconfitte. Entrambe le squadre si presentano alla partita con assenze pesanti che potrebbero influenzare assetto e rotazioni. La Roma risente in particolare della mancanza di Dovbyk, mentre gli scozzesi dovranno aggirare una serie di criticità nel reparto difensivo. Questo scenario potrebbe rendere la sfida più equilibrata del previsto, con un esito finale affidato più ai dettagli che altro.
Celtic e Roma non si erano ancora mai scontrate in una cornice europea ufficiale e il loro unico precedente è una partita amichevole risalente a 21 anni fa, vinta per 1-0 dai capitolini. La scelta arbitrale per questo match farà sicuramente piacere ai giallorossi, visto che a supervisionare il gioco ci sarà Kovács, già arbitro della finale di Conference vinta dalla Roma a Tirana. Il romeno sarà un talismano in terra scozzese? I pronostici vedono gli uomini di Gasp favoriti alla vittoria, e nonostante il momento non sembri quello giusto per fare sicure supposizioni, la speranza resta l’ultima a morire.
