Logo Planetwin

Search

Analisi di Atalanta-Fiorentina, Serie A: alla ricerca della vittoria perduta! Tanti gol a Bergamo? (30 novembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2024 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

Copyright (c) 2024 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

Tra le sfide più interessanti in programma questo fine settimana, troviamo Atalanta-Fiorentina. Il match, valido per la 13esima giornata di Serie A, mette l’una dinanzi all’altra due squadre che hanno forte necessità di tornare alla vittoria. Fischio d’inizio al Gewiss Stadium previsto per le ore 18.00 di domenica.

La Dea è reduce dalla vittoria in Champions League ai danni del Francoforte e ora spera di tornare alla vittoria in campionato, la quale manca dallo scorso 21 settembre. L’esordio di Raffaele Palladino, che ha sostituito Ivan Jurić sulla panchina nerazzurra, non è stato felice: nell’ultimo turno, infatti, l’Atalanta è uscita sconfitta dalla trasferta di Napoli contro i partenopei.

Gli azzurri ci hanno messo un tempo per archiviare la pratica e la rete di Scamacca, seppur notizia importante, non è servita ad evitare la sconfitta. Il tecnico campano ha però trovato tre punti pesantissimi in Europa e ora proverà a ripetersi in campionato: attualmente, la Dea è 13esima in classifica con 13 punti.

Non se la passa meglio la Fiorentina, che è ancora alla ricerca della prima gioia in campionato ed è reduce da una sconfitta in Conference League. Anche la Viola ha cambiato di recente guida tecnica e, con Paolo Vanoli in panchina, ha trovato due pareggi (contro Genoa e Juventus) nelle ultime due gare di campionato.

Nell’ultimo impegno, i toscani hanno evitato la sconfitta contro la squadra di Spalletti (1-1) e hanno raggiunto quota 6 punti, come il Verona: nessuna squadra ha fatto peggio della Fiorentina finora, la quale occupa la penultima posizione in classifica. Cosa ci dicono i precedenti recenti?

Considerando tutte le competizioni, nelle ultime dieci sfide tra Atalanta e Fiorentina si contano sei vittorie dei toscani, tre dei bergamaschi. L’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro sfide (compresa una semifinale di Coppa Italia) giocate contro la Fiorentina al Gewiss Stadium.

La squadra di Palladino parte favorita: è possibile che la Dea interrompa il trend di tre sconfitte di fila? Non è da escludere che si possa assistere ad una vittoria dei nerazzurri, con il tecnico campano vincitore contro la sua ex squadra. A prescindere da ciò, è lecito aspettarsi una gara ricca di gol.

Nelle ultime dieci gare giocatesi tra le due compagini a Bergamo, per ben nove volte sono stati realizzati almeno tre gol durante i 90 minuti di gioco. Da segnalare anche l’eventualità che entrambe le squadre possano andare a segno durante la sfida e perché no, farlo già durante il primo tempo.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...