Alla New Balance Arena di Bergamo, l'Atalanta di Raffaele Palladino ospita il Genoa in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia. La sfida è prevista per mercoledì alle ore 15.00: la vincente affronterà la Juventus al turno successivo. Entrambe le squadre hanno da poco cambiato guida tecnica, per cercare di dare una svolta alle rispettive stagioni. Da una parte la Dea, che ora è guidata dal tecnico di Mugnano; dall'altra il Grifone, allenato da De Rossi dopo l'addio di Vieira.
Gli orobici sono reduci dal successo in campionato contro la Fiorentina: i nerazzurri hanno interrotto il trend negativo di tre sconfitte consecutive, superando la Viola tra le mura amiche. In questo momento, l'Atalanta è 12esima in classifica in Serie A, con 16 punti totali. Il difficile inizio dei bergamaschi potrebbe essere decisivo per la corsa all'Europa: teniamo conto che il sesto posto dista ora otto lunghezze.
Il cammino è ancora lungo, ma Palladino dovrà trovare continuità che vorrà rientrare nella lotta per un posto che valga l'Europa. Detto ciò, ricordiamo che la Dea non ha disputato turni preliminari in Coppa Italia: nella passata edizione, i bergamaschi sono stati eliminati dal Bologna (poi campione) ai quarti di finale, dopo aver superato il Cesena agli ottavi. Per quanto riguarda il Genoa, quest’ultimo ha nel mirino l'obiettivo salvezza e dopo un inizio di stagione difficile sta risalendo la china.
La squadra oggi guidata da De Rossi viene da 8 punti raccolti nelle ultime quattro gare di campionato: nell'ultimo turno, il Grifone ha superato per 2-1 il Verona. A differenza dei nerazzurri, i rossoblù hanno dovuto sostenere due turni per arrivare a giocarsi l'accesso ai quarti di finale: ad agosto, sotto la guida di Vieira, hanno eliminato il Vicenza; a settembre, invece, hanno avuto la meglio sull'Empoli. Nella passata edizione, il Genoa è stato eliminato ai 16esimi di finale dalla Sampdoria, in un derby infuocato.
Guardando i precedenti recenti è interessante notare il fatto che il Genoa non riesca a battere l'Atalanta dal dicembre del 2018. La Dea viene da quattro successi di fila contro il Grifone, l'ultimo dei quali a maggio scorso: in quell'occasione, al Ferraris, i nerazzurri si sono imposti col risultato di 3-2. Anche la sfida prevista per mercoledì potrebbe essere molto vivace: interessante considerare l'eventualità che vengano realizzate almeno tre reti totali durante i 90 minuti di gioco. Difficile, ma non impossibile, che entrambe realizzino almeno due reti.
Loading...
