Logo Planetwin

Search

Analisi di Atletico Madrid-Real Madrid, LaLiga: le Merengues possono sbancare il Metropolitano dopo tre anni? (27 settembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2024 ph.FAB/Shutterstock

Copyright (c) 2024 ph.FAB/Shutterstock

È tempo di grandi sfide nel campionato spagnolo. In occasione della settima giornata de LaLiga, si terrà al Metropolitano il derbi madrileño tra Atletico Madrid e Real Madrid: fischio d’inizio previsto per le ore 16:15 di sabato. A distanza di circa sette mesi dall’ottavo di Champions League che vide trionfare le Merengues, i due principali club di Madrid sono pronti ad affrontarsi nuovamente. Colchoneros e Blancos stanno vivendo un momento molto differente e sarà curioso come approcceranno alla gara.

I ragazzi di Xabi Alonso hanno vinto tutte le gare disputate in questo inizio di stagione, compresa quella contro il Marsiglia in Champions League. In campionato, il Real Madrid è primo a punteggio pieno, con 18 punti conquistati in sei gare: nell’ultimo impegno, è arrivato un netto successo in casa del Levante (4-1). Insomma, Vinícius Júnior e compagni stanno già mettendo le cose in chiaro su come vogliono che vada questa stagione. Ma ovviamente è soltanto l’inizio…

Dall’altra parte ci sarà un Atletico Madrid che sta provando a riprendersi dopo un inizio non semplice: la squadra di Simeone ha raccolto 9 punti in sei gare, sette dei quali nelle ultime tre partite. Nell’ultimo impegno, contro il Vallecano, l’Atletico ha centrato la remuntada nei minuti finali. L’ultimo successo al Metropolitano da parte del Real Madrid risale al settembre 2022.

Da allora si contano tre vittorie della squadra di Simeone in quattro gare, compresa la sfida valida per gli ottavi di Coppa del Re del 2024, vinta ai tempi supplementari. Non sarà affatto facile per gli uomini di Xabi Alonso, ma visto il momento molto positivo non sarebbe sorprendente un’affermazione questo sabato. Si potrebbe ipotizzare anche un primo tempo concluso in parità e una vittoria finale dei Blancos.

Ciò che traspare dagli ultimi derby di Madrid giocatisi al Metropolitano, è che spesso e volentieri entrambe le squadre vanno a segno: ciò è accaduto nelle ultime cinque gare tra Atletico Madrid e Real Madrid, giocatesi davanti ai tifosi dei Colchoneros. Il trend potrebbe essere confermato. Affascinante l’ipotesi di almeno un gol per parte realizzato già durante il primo tempo.

L’ultima volta che il Real si è imposto su questo campo, l’ha fatto col risultato di 2-1: è possibile che questo risultato possa venir fuori nuovamente? Storicamente questa sfida è sempre particolarmente accesa e per questo motivo si potrebbe ipotizzare che durante la sfida vengano ammoniti alcuni giocatori. Allo stesso tempo, teniamo d’occhio l’eventualità che l’arbitro consulti il VAR durante i 90 minuti di gioco.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...