Logo Planetwin

Search

Analisi di ATP Finals, Tennis: Alcaraz sfida Fritz per la vetta del gruppo A! Ultime chances per Musetti?

  • Share this:
Copyright (c) 2024 Victor Velter/Shutterstock

Copyright (c) 2024 Victor Velter/Shutterstock

Sono cominciate nella giornata di ieri le ATP Finals 2025 di tennis. L’evento, che si sta svolgendo alla Inalpi Arena di Torino, accoglie gli otto migliori giocatori al Mondo, i quali sono suddivisi in due gironi all’italiana. I primi due classificati di ogni gruppo potranno proseguire il loro cammino nel torneo, accedendo alle semifinali. La competizione, vinta lo scorso anno da Jannik Sinner, mette in palio un montepremi di quasi 5 milioni di dollari per il solo vincitore del torneo. Diamo un’occhiata alle sfide più interessanti in programma quest’oggi.

Sarà un’altra giornata particolarmente ricca quella di oggi. Alle ore 14 Carloz Alcaraz sfiderà Taylor Fritz, in una gara valevole per il secondo turno del gruppo A, che potrebbe decidere la vetta del girone. Il numero uno al Mondo è reduce dall’affermazione contro Alex De Minaur, all’esordio: il match è durato un’ora e quaranta minuti e ha visto lo spagnolo offrire una prestazione di livello. Nel primo set, Alcaraz si è portato sul 4-1, prima di subire la rimonta dell’australiano, che ha poi ceduto al tie-break. Nel secondo set, lo spagnolo non ha mostrato alcun segno di cedimento e ha vinto con un secco 6-2.

Senza ombra di dubbio, il tennista di El Palmar ha le carte in regola per vincere tutte e tre le gare del round robin e consolidare il primato nel ranking mondiale. Dall’altra parte ci sarà Taylor Fritz, che all’esordio ha superato il “nostro” Lorenzo Musetti in due set (6-3, 6-4). Dopo la qualificazione all’ultimo minuto, il tennista toscano non è riuscito a tener testa al rivale statunitense, quest’ultimo si è confermato superiore sull’indoor. Ma chi parte favorito per la sfida di quest’oggi? Alcaraz avrà la possibilità di superare per la quinta volta in carriera Fritz.

Già, perché si contano cinque precedenti tra lo spagnolo e l’attuale numero 5 del ranking mondiale e quattro di questi hanno visto trionfare Alcaraz. Non sarebbe così assurdo persino pensare ad un Alcaraz capace di non cedere alcun set. Questa sera, invece, si giocherà il match tra Lorenzo Musetti (n. 9) e Alex De Minaur (n. 7). Entrambi devono tenere vive le speranze di qualificazione alle semifinali ed è lecito immaginare di assistere ad una sfida molto combattuta. Tra i due si contano quattro precedenti e tre di questi sono stati vinti dall’italiano: l’ultimo successo risale all’ottavo di finale del Madrid Open, disputatosi ad aprile. De Minaur parte favorito, ma come detto la sfida potrebbe essere molto combattuta. È plausibile che entrambi i tennisti vincano almeno un set.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...