Tutto pronto per il prossimo appuntamento europeo del Napoli di Antonio Conte. I partenopei scenderanno in campo questa sera, all’Estádio da Luz di Lisbona, per sfidare il Benfica di José Mourinho in occasione della sesta giornata della fase campionato di Champions League. Fischio d’inizio previsto per le ore 21.00.
Gli azzurri sperano di continuare la loro striscia positiva, visto e considerato che vengono da cinque vittorie di fila tra campionato e coppe. Una di queste affermazioni è arrivata, va specificato, ai calci di rigore (ottavo di finale di Coppa Italia contro il Cagliari). Il Napoli è reduce dall’importante successo in campionato ai danni della Juventus e ora punterà a conquistare punti pesanti in Europa.
In questo momento, infatti, i partenopei hanno raccolto 7 punti in cinque gare e non possono commettere troppi passi falsi se vogliono quantomeno rientrare tra le prime 24 squadre in classifica. Nell’ultimo impegno, i campani hanno trovato la loro seconda vittoria in questa fase campionato, superando al Maradona gli azeri del Qarabağ.
Dall’altra parte ci sarà una squadra che non ha brillato particolarmente in Europa finora, anche se è reduce da una vittoria: il Benfica, dopo quattro sconfitte nelle prime quattro gare disputate, ha superato l’Ajax alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam. Decisive le reti di Dahl e Barreiro per i lusitani, i quali ora hanno 3 punti in classifica. In patria, le Aquile sono terze a 8 punti dal Porto capolista.
Si contano quattro precedenti ufficiali tra Benfica e Napoli, tre dei quali vinti dagli azzurri. Quest’ultimi, hanno vinto l’ultimo doppio confronto nella fase a gironi della Champions League 2016/2017. Che possa essere confermato il trend? Il Benfica sembra partire leggermente favorito per la sfida di stasera.
Si registrano due precedenti tra Europa League e Champions League in questo stadio: il primo è stato vinto dai lusitani per 2-0 nel 2008, il secondo dai partenopei nel 2016 (2-1). Insomma, ci si può aspettare una gara particolarmente combattuta: chissà che la prima frazione di gioco non possa concludersi in parità.
È interessante constatare il fatto che Mourinho non riesca a vincere due partite di fila in Champions League, competizione che l’ha visto spesso protagonista, dal novembre del 2018. Lo Special One dovrà preparare al meglio la sfida per portare a casa il successo questa sera. Al netto di tutto, va detto anche che i ragazzi di Conte abbiano perso entrambe le trasferte disputate finora in Champions League.
Loading...
