Tre punti essenziali per sperare di proseguire il proprio cammino europeo. La Juventus di Luciano Spalletti è pronta ad affrontare i norvegesi del Bodø/Glimt in occasione del quinto turno della fase campionato della Champions League. Il match si giocherà martedì sera, alle ore 21, presso l’Asmpyra Stadion.
Situazione particolarmente delicata per la Vecchia Signora, la quale ha raccolto soltanto 3 punti in quattro gare e occupa momentaneamente la 26esima posizione in classifica. I bianconeri sono ancora alla ricerca del primo successo europeo in questa stagione e ora sono praticamente obbligati a vincere se vogliono alimentare le speranze di qualificazione.
Con Tudor alla guida, la Juventus ha pareggiato le gare contro Borussia Dortmund e Villarreal, perdendo la sfida esterna con il Real Madrid. L’esordio europeo di Spalletti si è tenuto a Torino, contro lo Sporting: i bianconeri hanno avuto diverse occasioni da rete, ma non sono riusciti a concretizzarle e alla fine il match si è concluso a reti bianche.
Non se la passa meglio la squadra di Kjetil Knutsen, che ha raccolto 2 punti nelle prime quattro uscite stagionali in Champions. Dopo i non scontati pareggi contro Slavia Praga e Tottenham, il Bodø/Glimt ha perso le sfide contro Galatasaray e Monaco. In campionato, i norvegesi stanno lottando con il Viking per la conquista del titolo.
Non si registrano precedenti tra le due compagini, anche se va detto che il Bodø/Glimt abbia affrontato già 14 volte squadre italiane e il resoconto attuale è di quattro vittorie, un pareggio e otto sconfitte. Era dalla stagione 2001/2002 che la Juventus non affrontava una compagine norvegese (il Rosenborg).
È curioso constatare il fatto che la Vecchia Signora non abbia mai vinto in trasferta contro squadre norvegesi: che possa invertire il trend? Nonostante le recenti difficoltà e nonostante un avversario ostico, sono i bianconeri a partire leggermente favoriti. Si potrebbe immaginare una gara per larghi tratti equilibrata e combattuta, con una vittoria finale della Juventus.
Non sarà facile per Vlahovic e compagni trovare i tre punti, anche tenendo conto del fatto che nelle ultime 12 gare di Champions, sia arrivata una sola vittoria esterna. Guardando le statistiche, spicca anche un altro dato interessante. La Juventus ha subito ben 8 gol finora, una media di due a partita. Non è da escludere che anche stavolta i bianconeri non riescano a mantenere inviolata la porta.
Loading...
